Pulizia al plasma ad alta efficienza: micropulizia di materiale plastico, metallo, alluminio e vetro
1738
Il trattamento al plasma e la pulizia al plasma Openair® creano i migliori presupposti per la successiva deposizione di un rivestimento su superfici in materiale plastico, metallo, alluminio o vetro.
La pulizia a secco con plasma atmosferico consente l’immediata esecuzione della successiva fase di lavorazione dei materiali. Il suo utilizzo garantisce un processo pulito e redditizio. L’elevato livello energetico del plasma consente di rompere selettivamente i legami strutturali delle sostanze chimiche o organiche presenti sulla superficie del materiale. Con la micropulizia è possibile asportare completamente materiali di partenza indesiderati anche dalle superfici sensibili. In tal modo, si ottengono i migliori presupposti per la successiva deposizione del rivestimento.
Pulizia dei pori superficiali con plasma Openair®. Nessun danno meccanico superficiale, nessun impiego di prodotti chimici umidi, processo ecocompatibile.
Micropulizia per l’asportazione sicura di distaccanti, additivi, plastificanti e idrocarburi
La micropulizia al plasma rimuove anche le più piccole particelle di polvere che si depositano tenacemente sulla superficie dei materiali plastici per via degli additivi. Il plasma induce una reazione che determina il completo distacco delle particelle dalla superficie. Si riducono così in misura consistente gli scarti nei processi di verniciatura di alta qualità, ad esempio nell’industria automobilistica o della telefonia mobile. La reazione chimico-fisica a livello nanometrico permette di ottenere superfici di alta qualità e con il massimo grado di definizione.
La società svizzera Griesser AG è stata la prima azienda al mondo a realizzare un pretrattamento ecocompatibile dei nastri di alluminio grazie all’impiego del plasma Openair®. È così in grado di evitare migliaia di tonnellate di acque reflue contaminate all’anno.
La stretta collaborazione di Plasmatreat con l’Istituto tedesco di ricerca wfk - Cleaning Technology Institute e.V. è caratterizzata dai positivi risultati ottenuti nel campo della pulizia. La rimozione dei graffiti con il plasma Openair® è un’alternativa ai metodi tradizionali che si dimostra particolarmente rispettosa dell’ambiente e dei materiali trattati.
YEARBOOK OF SEALING AND GASKET TECHNOLOGIES 2020 Apri documento
Contatti
Siamo lì per te
Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste.
Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.