L'elevato grado di attivazione si traduce in nuove possibilità di produzione e lavorazione degli imballi in plastica

Il pretrattamento delle superfici con procedimenti fisici è ormai un processo irrinunciabile nell’industria dell’imballaggio e confezionamento. Si tratta, infatti, di una fase indispensabile per l’impiego di materiali a bassa energia superficiale, quali ad esempio il Polipropilene, Polietilene e materiali riciclati.

Openair-Plasma® offre in questo settore una soluzione particolarmente efficace. Il trattamento al plasma è la tecnologia chiave per la preparazione dei materiali in modo ecologico e a basso costo.

 

Temi trattati in questa pagina:

Trattamento al plasma delle confezioni in materiale plastico Adesione affidabile dell'inchiostro

Pellicole per confezionamento Film termoformato per alimenti

Adesione ottimale della stampa sui coperchi in plastica Maggiore conservabilità 

La preparazione dei materiali plastici tramite plasma è estremamente efficace:

  • Le tecnologie di modifica della superficie Openair-Plasma® sono in grado di ottenere un'attivazione della plastica ai massimi livelli in quanto, non di rado, l'energia di superficie raggiunge valori al di sopra di 72 mN/m.
  • Grazie a una funzionalizzazione di superficie mirata con Openair-Plasma®, ciò rende possibile la combinazione di materiali diversi ed una lunga durata degli accoppiati nel tempo.

Philippe Millioud

Folder-Gluers, BOBST SA

La tensione superficiale è il punto determinante per l’incollaggio di scatole laminate con materiale sintetico, rivestite con film, metallizzate o di plastica.

- Philippe Millioud, Folder-Gluers, BOBST SA

Adesione affidabile della data di scadenza stampata su confezioni pillow-pack

Uno dei segmenti più ampi dell'industria degli imballi in plastica è sicuramente quello dei "Pillow pack". Dalle barrette di cioccolato agli imballaggi secondari per uso medico, i prodotti vengono confezionati con questa tecnologia. È essenziale stampare in modo sicuro le date di scadenza o di vendita.

Openair-Plasma® garantisce l'adesione perfetta dell’inchiostro trattando esattamente i punti in cui verrà eseguita la stampa. Modificando la tensione superficiale si ottiene un aumento efficace della bagnabilità che consente, a sua volta, l’impiego affidabile di inchiostri a rapida essiccazione.

La migliore alternativa: trattamento al plasma di pellicole per confezionamento

Le pellicole in materiale plastico sono solitamente prodotte tramite processi di soffiaggio o stiramento. In genere, il trattamento prima della stampa e del rivestimento prevede l’utilizzo di sistemi corona che, tuttavia, possono comunque presentare delle problematiche in fase applicativa; l'energia di superficie a volte risulta non essere sufficientemente elevata ed omogenea oppure, in taluni casi, a causa di lievi contaminazioni, si verificano delle micro-perforazioni sul lato opposto del materiale sopposto a trattamento che ne alterano la qualità finale.

Openair-Plasma® per plastiche termoformate per alimenti - migliore adesione dell'inchiostro nei processi di stampa ad alta velocità

Immagini stampate di alta qualità sono una necessità, soprattutto per gli imballi alimentari; gli inchiostri non devono contaminare gli alimenti, bensì aderire perfettamente alle confezioni. Prima di essere riempite, le vaschette o i vasetti della margarina o dello yogurt, per esempio, vengono inserite l'una nell' l'altra per il trasporto; occorre quindi impedire il passaggio dell’inchiostro dal lato esterno stampato di una confezione a quello interno di un’altra.

Il pretrattamento con Openair-Plasma® può prevenire in modo sicuro questo effetto indesiderato. Grazie all'attivazione al plasma, viene migliorata l’adesione degli inchiostri di stampa agli imballi per alimenti. Gli inchiostri non si staccano. Inoltre, la velocità della successiva stampa serigrafica piana o rotativa può essere notevolmente aumentata.

 

Perfetta adesione dell'inchiostro sui tappi in plastica grazie al trattamento al plasma

I tappi delle bottiglie di plastica devono, da un lato, garantire una perfetta tenuta e, dall’altro, aprirsi facilmente.

A causa della bassa energia superficiale del materiale di cui i tappi sono fatti, la stampa, specie se effettuata con inchiostri privi di solventi e adatti agli alimenti, può essere eseguita soltanto previo trattamento al plasma. Per un’adesione ottimale dell'inchiostro, i produttori leader del settore utilizzano già da molti anni Openair-Plasma®.

I sistemi di plasmatura sono integrati direttamente nei moderni e veloci macchinari di stampa.

Esposizioni ed eventi in programma

Venite a conoscere il plasma da vicino alle nostre fiere ed eventi!

Nessun evento disponibile.