Plasmatreat Italia S.r.l.
La tecnologia al plasma è nota per essere un efficace strumento per innumerevoli processi, tra cui il miglioramento significativo dell'adesione. Questo permette, ad esempio, di incollare e verniciare in maniera durevole e stabile materiali diversi. Il plasma non solo rende i processi più affidabili ed efficienti, ma anche molto più compatibili con l'ambiente. La domanda di questa tecnologia innovativa è in forte crescita anche nel nostro Paese e Plasmatreat Italia è in fase di espansione.
Un profondo know-how sul plasma per il mercato italiano
La filiale italiana del leader mondiale nella produzione di sistemi al plasma atmosferico di Steinhagen/Germania offre agli utenti soluzioni standardizzate e personalizzate per una vasta gamma di applicazioni grazie a un ampio spettro di sistemi e componenti al plasma. La tecnologia Openair-Plasma di Plasmatreat può essere utilizzata per la micro-pulizia, l'attivazione e la deposizione assistita di film sottili. Nell'attivazione al plasma, gruppi contenenti ossigeno e azoto vengono innestati sulle superfici dei substrati polimerici, aumentandone l'energia superficiale mediante semplice aria compressa. Con l'aiuto della speciale tecnologia PlasmaPlus, invece, vengono applicati ai substrati dei nano-rivestimenti che creano funzionalità di superficie specifiche, migliorando ulteriormente i processi.
Un valido supporto per l'industria italiana
Nelle applicazioni per il mercato italiano, Openair-Plasma® amplia la gamma di utilizzi delle materie plastiche e dei materiali riciclati: la modifica della superficie mediante pretrattamento al plasma non solo migliora la forza adesiva di collanti e vernici, ma consente anche di combinare materiali che in precedenza erano difficilmente combinabili o addirittura di creare materiali compositi completamente nuovi. Gli utenti beneficiano così di una più ampia scelta di materie prime più economiche e, all’occorrenza, possono, ad esempio, sostituire i più costosi tecnopolimeri. I processi high-tech non solo si sono affermati come una soluzione sicura in grado di migliorare le lavorazioni ma, oltre a renderle più efficienti, supportano anche l'industria nei suoi sforzi per proteggere l'ambiente e il clima: le innovative applicazioni al plasma, che richiedono solo elettricità e aria compressa, offrono un'alternativa ecologica ai pretrattamenti superficiali tradizionalmente utilizzati. Per processi come l'incollaggio, l'uso di sostanze chimiche dannose per l'ambiente (primer) può essere notevolmente ridotto.
Plasmatreat Italia aumenta i servizi per i propri clienti
Grazie al vasto know-how Plasmatreat, presso la sede Italiana, uno dei 24 presidi del gruppo nel mondo, è stata installata di recente un'isola robotizzata modello PTU 1212 nella quale è integrato un robot antropomorfo a sei assi abbinato a sorgenti al plasma destinate alla micro-pulizia e l’attivazione o la deposizione assistita di nano-rivestimenti funzionali tramite plasma.
Sempre a Marghera, allo scopo di supportare efficacemente le attività di una clientela in crescita, è stato poi installato un banco di plasmatura lineare a velocità variabile dotato di ben cinque diverse sorgenti al plasma, fra le quali le torce a singolo e a doppio ugello rotante. Queste particolari dotazioni, unitamenete all'esperienza decennale di Plasmatreat GmbH, fanno di Plasmatreat Italia un partner ricercato sul mercato italiano.
Unità di trattamento plasma robotizzata
La nuova struttura dispone di un'unità di lavorazione al plasma PTU 1212 con robot a sei assi per effettuare vari test nel campo della micro-pulizia, dell'attivazione e della deposizione di nano-rivestimenti al plasma su polimeri, leghe metalliche, vetro e altro ancora.