Attivazione superficiale con Openair-Plasma®: efficienza, precisione e stabilità nel tempo
Nei processi industriali che prevedono la verniciatura, l’incollaggio o l’applicazione di coating funzionali, l'attivazione superficiale dei materiali è un passaggio cruciale. Molti substrati che presentano una bassa energia superficiale, rendendo difficile l'adesione di colle, vernici o inchiostri.
Grazie all'attivazione con Openair-Plasma®, è possibile aumentare l’energia superficiale del materiale, migliorando la bagnabilità e garantendo così un'adesione ottimale. Oltre ad essere altamente performante, questo trattamento è ecologico, economico e facile da integrabile nei processi produttivi.
Vantaggi dell'attivazione con Openair-Plasma®
Migliora la bagnabilità della superficie consentendo al prodotto adesivo di entrare completamente in contatto con il materiale.
Aumenta l'energia libera di superficie ottimizzando l'adesione di resine, colle, vernici, inchiostri e coating funzionali.
Processo automatico, sicuro ed efficiente, privo di solventi e che non danneggia il materiale con scariche elettriche (effetto corona) o a causa dell’elevato impatto termico (trattamento fiamma).
Trattamento selettivo e stabile nel tempo, ideale per preparare un'ampia varietà di materiali, comprese le plastiche apolari come il PE, PP o EPDM.
Massima integrazione nei processi produttivi con i sistemi robotizzati.
Riduzione dell'impatto ambientale grazie all'eliminazione dei primer chimici a base di solventi e dei composti organici volatili (VOC).
Quali sono gli effetti dell’attivazione superficiale al plasma a pressione atmosferica?
L'attivazione della superficie con Openair-Plasma® è particolarmente efficace nel trattamento dei polimeri, tra cui le plastiche apolari costituite da lunghe catene polimeriche. Le superfici apolari offrono scarse possibilità di essere incollate o rivestite. Modificando selettivamente la loro energia di superficie anche questa famiglia di prodotti può essere facilmente lavorata, permettendo così di realizzare nuove combinazioni di materiali e migliorare i processi di adesione.

- Elevata sicurezza e velocità di processo
- Ampia processabilità durante le fasi di trattamento
- Modifica delle superfici a basso costo e rispettosa dell'ambiente
- Trattamento a basso potenziale senza effetto corona, nessun contatto del materiale con l'alta tensione
- Integrazione in linea di produzione controllata da robotica