Tecnologia Openair-Plasma®: innovazione nel trattamento delle superfici
La tecnologia Openair-Plasma® di Plasmatreat rappresenta una soluzione avanzata per il trattamento preliminare delle superfici. Lo scopo del processo al plasma atmosferico è quello di aumentare la bagnabilità e l'energia superficiale prima dell'incollaggio con resine poliuretaniche, siliconiche o acriliche, della verniciatura, dell'applicazione di inchiostri da stampa o dell'unione di materiali dissimili mediante stampaggio a iniezione.
La reattività del plasma favorisce l'adesione a una varietà di materie plastiche, anche apolari come PE, PP o EPDM, metalli, vetro e materiali compositi, garantendo un legame adesivo stabile e duraturo.
Attivazione: massimizzare l'adesione
L'attivazione delle superfici con Openair-Plasma® aumenta l’energia di superficie migliorando la compatibilità dei substrati con adesivi, vernici e coating funzionali. Grazie a questa tecnologia, è quindi possibile ottenere un’elevata forza di adesione e una maggiore durata dei componenti assemblati. Inoltre, con liquidi di prova a tensione nota (dyne-test), può essere verificata l'efficacia del trattamento, garantendo risultati affidabili e riproducibili.
Pulizia: rimozione di contaminanti senza l’uso di sostanze chimiche
Le superfici in uso industriale possono presentare un accumulo di agenti contaminanti, come oli o altre sostanze, che compromettono l'efficacia dei successivi processi produttivi. Con Openair-Plasma® e HydroPlasma® è possibile eseguire una pulizia estremamente precisa della superficie senza l'uso di sostanze chimiche nocive, migliorando così l'efficienza e la sostenibilità dei processi produttivi.
Ossidoriduzione: saldature e giunzioni perfette
Gli ossidi metallici rappresentano una sfida nei processi di saldatura e incollaggio nella produzione dei micro-chip. La tecnologia REDOX®-Tool, che sfrutta il potenziale del plasma a pressione atmosferica, elimina i flussanti dai processi di saldatura e migliora la qualità delle connessioni.
Deposizione assistita al plasma
Basandosi sulle capacità di Openair-Plasma®, la tecnologia PlasmaPlus® introduce rivestimenti funzionali che conferiscono proprietà specifiche alle superfici. Aggiungendo sostanze precursori al plasma, è possibile depositare strati ultrasottili che forniscono funzionalità come la protezione dalla corrosione e una maggiore adesione.
InMould-Plasma®
I componenti stampati realizzati in materiali termoplastici ed elastomeri termoplastici vengono utilizzati nell'industria automobilistica, medica e dei beni di consumo per soddisfare le esigenze relative all'aspetto, alla sensazione al tatto e alla funzionalità dei componenti. Di conseguenza, l'industria della lavorazione delle materie plastiche utilizza lo stampaggio a iniezione multicomponente per produrre combinazioni duro-morbido.
La tecnologia Openair-Plasma® viene utilizzata nello stampaggio a iniezione a 2 componenti per produrre composti fortemente legati.
Plasma Adhesion
Adhesion is the force that makes materials stick together. It's important for manufacturing and engineering because it determines how well materials "hold on" to each other. Scientists and engineers are researching and innovating adhesion because of its importance. They're developing new materials and surface treatments to meet higher industrial standards. Pretreatment technologies like plasma activation are crucial tools for improving adhesion on challenging materials.