Openair-Plasma® per una miglior adesione dell'inchiostro e una qualità di stampa superiore
La tecnologia Openair-Plasma® è utilizzata nelle principali tecniche di stampa, come tampografia, serigrafia e stampa digitale. Questo trattamento al plasma facilita l’adesione degli inchiostri, garantendo una tenuta ottimale e duratura anche su materiali difficili come polipropilene (PP), polietilene (PE), poliammide (PA), policarbonato (PC), vetro e metalli.
Oltre a migliorare l'adesione, il trattamento al plasma offre una resistenza superiore all'invecchiamento, una protezione ottimale contro gli agenti atmosferici e un’eccezionale brillantezza dei colori degli inchiostri. A differenza del trattamento corona, il plasma atmosferico Openair® non produce ozono e ha un effetto più uniforme, consentendo di trattare efficacemente anche superfici tridimensionali. Rispetto al trattamento a fiamma, invece, non danneggia le superfici grazie al limitato apporto di calore sulla superficie.
Adesione e brillantezza dei colori nella stampa digitale UV su plastica e vetro

La stampa digitale UV sta diventando una scelta sempre più diffusa nei processi industriali grazie ai suoi numerosi vantaggi. Tra questi, spiccano la velocità di stampa, la capacità di gestire grandi formati e la possibilità di realizzare stampe personalizzate anche per piccoli volumi, in modo rapido ed economico (vedi video).
La tecnologia Openair-Plasma® crea le condizioni ideali per garantire una perfetta bagnabilità e un'energia di superficie ottimale, assicurando un'adesione stabile e duratura dell'inchiostro, senza la necessità di utilizzare primer.
Stampa digitale su materiali plastici ed elastomerici

L'attivazione al plasma aumenta l'energia superficiale degli elastomeri, come il PVC morbido e il PUR, e delle termoplastiche come PC e PMMA, rendendo altresì polari materiali come PE, PP e altri polimeri apolari. L'omogeneità dell'attivazione e la funzionalizzazione della superficie durante il trattamento sono cruciali nei processi di stampa digitale, poiché il risultato finale dipende in gran parte dal comportamento delle gocce d'inchiostro quando colpiscono il substrato e si diffondono su di esso.
Grazie al trattamento al plasma, l'adesione dell'inchiostro sarà notevolmente migliorata rispetto ai substrati non trattati. Inoltre, le immagini stampate presenteranno un livello di definizione e brillantezza dei colori eccezionale.
- Maggiore definizione e risoluzione delle immagini stampate
- Elevata brillantezza e nitidezza dei colori
- Resistenza superiore: una migliore adesione si traduce in una maggiore resistenza all'umidità e ai graffi
- Riduzione dell’impatto ambientale: contrariamente al trattamento corona e fiamma, Openair-Plasma® non produce ozono e non emette CO2 in atmosfera
Il pretrattamento al plasma garantisce una bagnabilità uniforme nella tampografia

La tampografia è un processo di stampa utilizzato per decorare oggetti con forme e dimensioni diverse. Allo stesso modo, il trattamento Openair-Plasma® può essere applicato su un’ampia varietà di materiali, superfici e forme.
Grazie alla combinazione tra pulizia profonda e attivazione intensiva al plasma, si ottiene un’adesione dell’inchiostro solida e immagini nitide e uniformi, anche su materiali difficili e superfici articolate.
L'uso delle torce al plasma con ugello rotativo, brevettate da Plasmatreat, garantisce una bagnabilità uniforme su superfici piane, concave, convesse e irregolari.
- Adatta per superfici grandi e piccole: la tecnologia al plasma è modulabile e si adatta a diverse dimensioni e tipologie di superficie
- Processo a “bassa temperatura”: il limitato apporto di calore consente di trattare anche materiali sensibili alla temperatura.
- Versatile: adatta al trattamento di superfici piane e oggetti tridimensionali
- Compatibile con l’ambiente: funziona con aria compressa senza generare emissioni di Ozono (es. corona), COV (es. primer) o CO2 (es. fiamma), nel rispetto dell'ambiente.