Offcanvas Navigation

Profili in EPDM: Verniciatura e Floccatura Affidabili con Sistemi al Plasma

I profili estrusi in EPDM in ambito automobilistico svolgono un ruolo fondamentale nella tenuta e nella riduzione del rumore all’interno dell’abitacolo. Questi componenti devono inoltre possedere superfici che impediscano il deposito di impurità e garantiscano una perfetta adesione di rivestimenti funzionali, come vernici lubrificanti o floccature a seguito del processo di estrusione. In passato, l’irruvidimento delle superfici dei profili in EPDM richiedeva l’uso di spazzole metalliche rotanti, un processo complesso e dai risultati spesso imprevedibili. Oggi, i sistemi al plasma di Plasmatreat rappresentano la migliore soluzione sul mercato, garantendo rivestimenti uniformi anche con prodotti a base acquosa, floccature affidabili, semplicità nel processo produttivo e miglioramento della qualità finale dei prodotti.

Temi trattati in questa pagina:

Durata dell'energia superficiale Risultati Adesione su TPE 

Il pretrattamento al plasma dei profilati in EPDM, grazie ai suoi molteplici vantaggi, è diventato, in breve tempo, essenziale nell’industria automobilistica

Elevata produttività grazie alla riduzione degli scarti

Monitoraggio del 100% del processo con il sistema di controllo al plasma

Tecnologia di sistema robusta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alta disponibilità (>99,5%)

Disposizione semplice e riproducibile dei getti di plasma

Profilo in EPDM con rivestimento anti-attrito. Il trattamento plasma consente di utilizzare adesivi e rivestimenti privi di VOC e solventi.

L'effetto principale del trattamento al plasma Openair® è l'attivazione superficiale dei materiali, per cui sui profili EPDM apolari si producono funzionalità chimiche specifiche, come gruppi OH, COC, CH3, gruppi idrossilici, carbonili, carbossilici, e la loro energia di di superficie aumenta fino a valori superiori a 72 mN/m.

L'azione del pretrattamento al plasma consente di utilizzare adesivi e vernici lubrificanti a base d'acqua e privi di VOC (Composti Organici Volatili) durante la lavorazione dei profili EPDM. Openair-Plasma® si integra facilmente nel processo e fornisce eccellenti risultati di adesione.

Interessanti storie di successo e articoli di stampa in questo campo

Informazioni e
consigli

Scoprite come la tecnologia Openair-Plasma® può ottimizzare i Vostri processi. Vi supportiamo dall'idea iniziale all'implementazione di successo - in modo individuale, innovativo e sostenibile.

... ... ...

Pretrattamento Openair-Plasma®: adesione e energia superficiale elevate di lunga durata, senza l'uso di sostanze chimiche tossiche.

Analizzando un gran numero di casi di studio, sono stati confrontati in dettaglio diversi metodi di pretrattamento come il trattamento corona, al plasma e chimico tramite fluoro, considerando come principali criteri di valutazione il livello di attivazione del profilo, i valori di adesione e la stabilità nel tempo.

I risultati evidenziano chiaramente i vantaggi del pretrattamento al plasma

Openair-Plasma® si distingue, accanto al trattamento con fluoro (fluorurazione), per la sua pronunciata stabilità a lungo termine. I profili EPDM trattati con il metodo corona mostrano già dopo poco tempo una significativa diminuzione dell’energia di superficie.

Il pretrattamento con Openair-Plasma® è inoltre un metodo puramente fisico, che presenta notevoli vantaggi rispetto alla fluorurazione in termini di configurazione del processo e di costi; non da ultimo, è decisamente più ecologico grazie all'eliminazione di sostanze chimiche dannose per gli operatori e per l’ambiente.

Openair-Plasma® consente l’adesione di vernici prive di solventi su elastomeri termoplastici (TPE)

I moderni profili in elastomero termoplastico sono formati da una miscela di EPDM e polipropilene (PP) e prodotti mediante processo di estrusione. Il prodotto risultante ha una energia superficiale molto bassa e, in genere, deve essere pretrattato per poter essere verniciato, floccato oppure incollato. Un requisito fondamentale per l'industria automobilistica è l'adozione di processi produttivi privi di VOC, per evitare esalazioni nocive nell'abitacolo delle auto. L'alternativa alle lacche a base solvente sono le vernici di lubrificazione a base d'acqua, che richiedono energie di superficie particolarmente elevate per potervi aderire correttamente.

Anche i profili in TPE hanno una superficie sensibile al calore e si danneggiano facilmente se sottoposti a trattamenti intensivi. Per ottenere un'attivazione efficace in queste condizioni, tuttavia, si utilizzano le torce ad ugello rotante Plasmatreat modello RD 1004, che agiscono sulla superficie distribuendo la potenza del plasma in modo uniforme sull'area da trattare senza danneggiarla.