Modifica delle caratteristiche superficiali di un substrato

Le ragioni per applicare il trattamento superficiale al plasma sono numerose, tra cui:

  1. Miglioramento dell'adesione: il trattamento al plasma può aumentare l'energia superficiale di un materiale, migliorandone l'adesione ad altri materiali. Ciò è particolarmente utile in applicazioni che richiedono elevate prestazioni come, ad esempio, l’unione di materiali dissimili.
  2. Pulizia: il trattamento al plasma può rimuovere le micro impurità presenti sulla superficie del materiale, come oli, grassi e altri composti organici. Ciò migliora la qualità e la stabilità dei processi successivi, come la verniciatura, stampa decorativa o l’incollaggio.
  3. Modifica delle proprietà superficiali: il trattamento al plasma può modificare le proprietà superficiali di un materiale in modo controllato, ad esempio cambiandone la bagnabilità, la rugosità o la composizione chimica della superficie. 

Nel complesso, il trattamento al plasma è una tecnica versatile che può essere utilizzata per migliorare le prestazioni dei materiali in una vasta gamma di applicazioni.

Quali tipi di plasmi esistono?

Plasma a bassa pressione

Questi plasmi sono generati in camere chiuse sotto vuoto (da 10-3 a 10-9 bar). La diminuzione del numero di particelle per volume rispetto alla pressione atmosferica porta a una maggiore lunghezza del percorso libero e a un numero relativamente inferiore di processi di impatto. Pertanto, il plasma ha una minore tendenza a rilassarsi e può diffondersi maggiormente nello spazio. Per l'evacuazione della camera sono necessarie potenti pompe. Il plasma a bassa pressione non è in grado di funzionare in linea di processo a ciclo teso.

Aurora

Plasma a pressione atmosferica

Il plasma atmosferico viene generato a pressione ambiente. Ciò significa che non sono necessarie camere a bassa pressione. Con il brevetto della tecnologia Openair-Plasma®, per la prima volta, si è riusciti ad integrare un plasma molto efficace, e per di più a bassa conducibilità elettrica, direttamente nei processi di produzione. Il grande vantaggio del plasma atmosferico è la sua capacità di lavorare in linea. Di norma, può essere integrato senza problemi, anche nei sistemi di produttivi esistenti.

Openair-Plasma®

Processo e trattamento corona

Il trattamento corona è un processo fisico ad alta tensione utilizzato principalmente per il trattamento di pellicole o materiali planari. Lo svantaggio del pretrattamento corona è il potenziale di attivazione relativamente basso e i risultati talvolta disomogenei sulla superficie trattata. In alcuni casi, può verificarsi anche un trattamento involontario del rovescio del film. Inoltre, la tensione superficiale ottenuta non rimane stabile a lungo e i componenti trattati possono essere conservati solo per un periodo di tempo limitato.

 

Plasma ad alta pressione

I plasmi ad alta pressione vengono generati, ad esempio, in speciali lampade a scarica di gas. Essi non sono di alcuna utilità per il pretrattamento superficiale.

Esposizioni ed eventi in programma

Venite a conoscere il plasma da vicino alle nostre fiere e congressi!

Fiera
16. - 18. Jan 2024

EUROGUSS

International trade fair for Die Casting: Technology, Processes and Products

Hall 8, booth 616

Nürnberg Messe

Messezentrum

90471 Nürnberg

 

Fiera
06. - 08. Mar 2024

MECSPE 2024

The international reference fair for the manufacturing industry

BolognaFiere

Viale della Fiera 20

40127 Bologna

Italy