Openair-Plasma® crea soluzioni inimmaginabili, anche su superfici estese

Impiego direttamente in loco: Openair-Plasma® consente di eseguire il pretrattamento superficiale direttamente in cantiere

Le sfide più difficili nell’industria navale riguardano la protezione contro la corrosione, la realizzazione di strutture leggere e l’isolamento. La tecnologia del plasma introduce in questo settore possibilità completamente nuove.

Openair-Plasma® permette di eseguire il pretrattamento in condizioni atmosferiche. Oggi è quindi possibile trattare al plasma interi componenti di navi e navi cisterna direttamente in loco. Gli elementi finiti possono essere pretrattati sull’intera superficie per la successiva deposizione del rivestimento o l’applicazione dell’isolante.

 

Vantaggi del trattamento Openair-Plasma® nell’industria navale:

  • Notevoli risparmi sui costi derivanti da una migliore protezione anticorrosiva
  • Applicazione semplice, anche per pretrattamenti di grandi superfici
  • Pretrattamento del rivestimento senza l'uso di sostanze chimiche (processo puramente fisico)

Incollaggio e verniciatura di pannelli a struttura leggera per gli interni delle navi - Completamente senza solventi grazie al trattamento al plasma

Per la realizzazione dei moderni pannelli a struttura leggera, utilizzati negli interni delle navi per pareti, soffitti, paratie e cabine complete, si utilizzano prevalentemente materiali a nido d’ape o elementi a sandwich. Queste strutture sono leggere, indeformabili e particolarmente resistenti all’umidità. I loro strati esterni devono essere uniti tra loro in modo affidabile, sicuro, uniforme e senza inclusioni d’aria.

 

Il pretrattamento superficiale Openair-Plasma® consente un’efficiente attivazione al plasma dei materiali apolari, quali ad es. i materiali riciclati o compositi (compound). Il trattamento al plasma è la soluzione ideale per pretrattare gli strati superficiali nel processo di stratificazione e nei successivi processi di verniciatura.

Varo della nave a Saint-Nazaire: isolamento affidabile per le superpetroliere di gas naturale liquefatto (LNG) con Openair-Plasma®

Il costante ridursi delle risorse costringe sempre più spesso a sfruttare giacimenti di gas molto lontani. L’unico mezzo di trasporto utilizzabile per portare il gas liquefatto alle raffinerie è costituito dalle supernavi cisterna. Il gas raffreddato a -163°C nei serbatoi delle navi cisterna GNL non deve in nessun caso entrare a contatto con lo scafo esterno in acciaio della nave, poiché altrimenti quest’ultimo si infragilirebbe e andrebbe in frantumi come vetro.

Per ottenere una perfetta impermeabilizzazione, i film di tenuta estremamente resistenti utilizzati come isolante sono stati pretrattati e incollati mediante Openair-Plasma® direttamente in loco durante la deposizione all’interno dei serbatoi. Soltanto dopo questo pretrattamento estensivo mediante Openair-Plasma® è stato possibile varare la supernave cisterna GNL.

I nostri prossimi PlasmaTalks ed eventi

Nessun evento disponibile.

Esposizioni ed eventi in programma

Venite a conoscere il plasma da vicino alle nostre fiere ed eventi!

Fiera
09. - 12. Apr 2024

PaintExpo

World's Leading Trade Fair for Industrial Coating Technology

Hall 1, booth 1210

Messe Karlsruhe

Messeallee 1

76287 Rheinstetten

Fiera
06. - 10. May 2024

NPE 2024

The Plastics Show

West Building Level 2 - Expo Hall, Booth W7479

Orange County Convention Center

Orlando, Florida

Fiera
09. - 12. Sep 2024

CAMX

CAMX is the largest, most comprehensive composites and advanced materials event in North America.

Exhibit Hall, booth Q41

San Diego Convention Center

San Diego, California