Attivazione al plasma Openair®: attivazione superficiale al plasma ad alto livello di efficienza, precisa, selettiva, stabile nel tempo ed ecocompatibile

Qualunque processo di produzione che preveda la deposizione di rivestimenti, la verniciatura o l’incollaggio di componenti non può fare a meno dell’attivazione superficiale selettiva dei materiali di partenza. Molti materiali non dispongono della tensione superficiale necessaria, ad esempio per la stampa con inchiostri a base acqua, l’incollaggio resistente nel tempo con adesivi esenti da VOC o la realizzazione di materiali compositi.

L’attivazione al plasma Openair® consente di modificare con particolare efficacia le proprietà superficiali di materie plastiche, metalli, tessuti, vetro, materiali riciclati e compositi. Con l’attivazione al plasma l’energia superficiale viene ottenuta in modo selettivo esattamente dove serve. Il risultato è una bagnabilità nettamente migliore delle superfici.

Attivazione di superfici con il plasma
La determinazione della tensione superficiale con gli inchiostri di prova mostra che è impossibile bagnare materiali che presentano un basso valore di tensione superficiale. Dopo l’attivazione al plasma Openair® la superficie presenta un’ottima bagnabilità.

Quali sono gli effetti dell’attivazione superficiale al plasma a pressione atmosferica?

L’attivazione superficiale al plasma Openair® è particolarmente efficace nel trattamento dei materiali apolari, quali ad esempio le materie plastiche costituite da lunghe catene di polimeri. Queste superfici apolari presentano scarse proprietà di adesione e rivestibilità. Modificando selettivamente la tensione superficiale con l’energia del plasma è possibile lavorare facilmente questi materiali e realizzare, ad esempio nel processo di incollaggio, nuove combinazioni di materiali.

Plasmaaktivierung gewährleistet effiziente Oberflächenmodifizierung & Oberflächenaktivierung zur Prozessoptimierung in der Fertigung.

Vantaggi dell’attivazione al plasma Openair®

  • Elevata velocità e affidabilità del processo
  • Ampia finestra di processo grazie all’omogeneità del getto di plasma
  • Pretrattamento economico ed ecocompatibile
  • Pretrattamento senza effetto corona, il materiale non viene a contatto con alte tensioni
  • Integrazione robotizzata in-line nella linea di produzione

Peguform GmbH

plasma anziché fiamma

Per il pretrattamento delle plance portastrumenti destinate al fuoristrada Audi Q5, la Peguform utilizza il plasma Openair® in luogo della tradizionale fiammatura. L’applicazione selettiva del getto “freddo” di plasma permette di fare completamente a meno della mascheratura e protegge nel contempo il materiale plastico dal surriscaldamento.

Leggi la storia delle referenze

/Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Oberflaechenaktivierung, /Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts

Cosa dice la stampa su questo tema

Svolta a 180° nel processo di trattamento

WOMAG (10/2018)
Apri documento

Questione di tensione superficiale

KUNSTSTOFF + VERARBEITUNG 2018
Apri documento

Applicazione pratica del plasma a pressione atmosferica

WOTECH Fundamentals of Surface Technology 2018
Apri documento

Contatti

Siamo lì per te

Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste. Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.