Attivazione al plasma Openair®: attivazione superficiale al plasma ad alto livello di efficienza, precisa, selettiva, stabile nel tempo ed ecocompatibile

Qualunque processo di produzione che preveda la deposizione di rivestimenti, la verniciatura o l’incollaggio di componenti non può fare a meno dell’attivazione superficiale selettiva dei materiali di partenza. Molti materiali non dispongono della tensione superficiale necessaria, ad esempio per la stampa con inchiostri a base acqua, l’incollaggio resistente nel tempo con adesivi esenti da VOC o la realizzazione di materiali compositi.

L’attivazione al plasma Openair® consente di modificare con particolare efficacia le proprietà superficiali di materie plastiche, metalli, tessuti, vetro, materiali riciclati e compositi. Con l’attivazione al plasma l’energia superficiale viene ottenuta in modo selettivo esattamente dove serve. Il risultato è una bagnabilità nettamente migliore delle superfici.

Attivazione di superfici con il plasma
La determinazione della tensione superficiale con gli inchiostri di prova mostra che è impossibile bagnare materiali che presentano un basso valore di tensione superficiale. Dopo l’attivazione al plasma Openair® la superficie presenta un’ottima bagnabilità.

Quali sono gli effetti dell’attivazione superficiale al plasma a pressione atmosferica?

L’attivazione superficiale al plasma Openair® è particolarmente efficace nel trattamento dei materiali apolari, quali ad esempio le materie plastiche costituite da lunghe catene di polimeri. Queste superfici apolari presentano scarse proprietà di adesione e rivestibilità. Modificando selettivamente la tensione superficiale con l’energia del plasma è possibile lavorare facilmente questi materiali e realizzare, ad esempio nel processo di incollaggio, nuove combinazioni di materiali.

Vantaggi dell’attivazione al plasma Openair®

  • Elevata velocità e affidabilità del processo
  • Ampia finestra di processo grazie all’omogeneità del getto di plasma
  • Pretrattamento economico ed ecocompatibile
  • Pretrattamento senza effetto corona, il materiale non viene a contatto con alte tensioni
  • Integrazione robotizzata in-line nella linea di produzione

Peguform GmbH

plasma anziché fiamma

Per il pretrattamento delle plance portastrumenti destinate al fuoristrada Audi Q5, la Peguform utilizza il plasma Openair® in luogo della tradizionale fiammatura. L’applicazione selettiva del getto “freddo” di plasma permette di fare completamente a meno della mascheratura e protegge nel contempo il materiale plastico dal surriscaldamento.

Leggi la storia delle referenze

/Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Oberflaechenaktivierung, /Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts, /Tags/Plasmabehandlung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung, /Tags/Plasmabehandlung/Oberflaechenaktivierung-rechts

Cosa dice la stampa su questo tema

“Trattamento senza potenziale delle superfici”
Il plasma AP assicura l’incollaggio sostenibile delle lampade LED

DICHT! (Nr.4[12]/ 2017)
Apri documento

Elettronica: “Cambiare per migliorare”
Il plasma nei processi di incollaggio delle luci LED

DICHTUNGSTECHNIK Jahrbuch 2018
Apri documento

Automotive: Protezione anticorrosione dal plasma-jet

ALUMINIUM-PRAXIS (10/2017)
Apri documento

Contatti

Siamo lì per te

Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste. Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.