Hardev Grewal – Nuovo CEO per Plasmatreat North America

Firma del contratto di assunzione nel dicembre 2017 a Bielefeld, in Germania. Da sinistra: Christian Buske (direttore generale di Plasmatreat GmbH), Karl-Wilhelm Hartge (delegato di Plasmatreat GmbH), Hardev Grewal (CEO di Plasmatreat USA, Inc.)

Con l’inizio del 2018, Hardev Grewal ha assunto il ruolo di presidente e CEO di Plasmatreat North America.

Grewal nasce a Monaco di Baviera da padre indiano ricercatore in elettrotecnica presso Siemens, e da madre tedesca. A 22 anni, quando è ancora studente di ingegneria industriale presso l’Università di Scienze applicate di Monaco di Baviera, si trasferisce in India per un periodo di sei mesi come stagista presso il gruppo tecnologico ABB. Due anni dopo, viene scelto per uno stage presso Applied Materials, uno dei principali costruttori mondiali di impianti per l’industria dei semiconduttori, con sede in California. L’azienda si rende conto ben presto delle potenzialità tecniche e manageriali di Grewal, e non solo sponsorizza la sua tesi di laurea ma, nel 1995, al termine del percorso di studi, lo assume presso la sua sede nella Silicon Valley. Qui, dieci anni dopo, viene promosso a responsabile di gestione globale prodotto (Director Global Product Management).

Dopo 16 anni di attività nel settore dei semiconduttori, nel 2010 Grewal passa al gruppo M+W. Inizialmente addetto alla gestione del prodotto e alla direzione delle vendite presso la sussidiaria americana NSTAR Global Services, pochi anni più tardi assume il ruolo di vice presidente vendite e operazioni commerciali (Vice President of Sales and Business Operations).  

Nel passaggio a Plasmatreat, Grewal rimane nella Silicon Valley, ormai sua patria d’elezione: proprio qui, infatti, nella città californiana di Hayward, sorge il più grande e moderno centro tecnologico del gruppo Plasmatreat. Il “quarto stato fisico della materia” non è un argomento sconosciuto al nuovo responsabile del team nordamericano. “Il concetto mi è familiare sin dall’infanzia”, sorride Grewal. “Già mio padre, affermato ricercatore, aveva sviluppato numerosi brevetti che riguardavano la tecnologia al plasma a bassa pressione per il trattamento dei semiconduttori”. Il fatto di lavorare come figlio sui sistemi plasma-jet altamente tecnologici, invece che sulle camere a vuoto, rende l’argomento ancora più interessante per Grewal. “Le potenzialità applicative del plasma a pressione atmosferica nei processi di serie sono pressoché infinite, e il mercato è sterminato”, afferma entusiasta. “Per questo, mi avvalgo di un team solido e competente con il quale intendo non solo mantenere la leadership di mercato e tecnologica di Plasmatreat in Nord America, ma espanderla in maniera significativa”.

Naturalmente, oltre alla vita lavorativa, l’oggi 47enne Grewal ha anche una vita privata che, come sottolinea, ruota attorno a tre elementi fondamentali: “Mi piace cucinare, amo il buon cibo, e adoro la bici da strada e la mountain bike. In particolare, amo correre insieme con mio figlio quindicenne, visto che sono anche allenatore della squadra del suo istituto”. Il gruppo Plasmatreat augura ad Hardev Grewal agilità, tenacia e grande successo nelle sue attività sportive e lavorative, e porge al nuovo collega un caloroso benvenuto!

Contatti

Siamo lì per te

Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste. Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.