Plasma per l’industria tessile

Il pretrattamento Openair-Plasma® si presta particolarmente a migliorare la bagnabilità dei filati sintetici, assicurando un’ottima adesione a lungo termine anche dei coloranti privi di solventi. Oltremodo, se opportunamente trattate con specifici rivestimenti funzionali, le superfici possono essere dotate di finiture idrofobe e resistenti allo sporco. I sistemi Openair-Plasma® e Plasma-Plus® sono in grado di tenere il passo con le difficili esigenze dei nuovi impianti di filatura ad alte prestazioni.

Colori durevoli, superfici funzionali, trattamenti ad alta velocità: il plasma nella produzione tessile

Produzione di filati – Solidità a lungo termine dei colori mediante modifica superficiale per via fisica

L'attenzione è rivolta alla prima fase della catena di produzione tessile. I tessuti moderni richiedono una solidità del colore stabile e duratura, riducendo al contempo l'uso di solventi...

Tessuti tecnici – Attivazione del materiale e funzionalizzazione con il trattamento al plasma

Il trattamento con solo gas plasma aumenta la bagnabilità dei filati tecnici e, di conseguenza, ne facilita la tingibilità anche con sostanze in dispersione acquosa.

Tessuto funzionalizzato – Creazione di funzionalità supplementari con i rivestimenti Plasma-Plus®

Il materiale tessile può acquisire qualità completamente innovative grazie alla creazione di nuove funzionalità di superficie, quali ad esempio finiture idrorepellenti, superfici bioattive e proprietà ritardanti di fiamma...

Pretrattamento al plasma di tessuti aramidici di rinforzo

I nastri di aramide sono tessuti tecnici utilizzati, tra l'altro, nella produzione di pneumatici ad alte prestazioni, nella granigliatura, nei tessuti resistenti al calore o per il rinforzo di componenti.