Le sfide più difficili nell’industria navale riguardano la protezione contro la corrosione, la realizzazione di strutture leggere e l’isolamento. La tecnologia del plasma introduce in questo settore possibilità completamente nuove.

Il plasma Openair® permette di eseguire il pretrattamento in condizioni atmosferiche. Oggi è quindi possibile trattare al plasma interi componenti di navi e navi cisterna direttamente in loco. Gli elementi finiti possono essere pretrattati sull’intera superficie per la successiva deposizione del rivestimento o l’applicazione dell’isolante.

Impiego estensivo del plasma Openair® per l’isolamento del vano interno di una nave cisterna

Vantaggi del trattamento al plasma Openair® nell’industria navale:

  • Notevole riduzione dei costi nell’industria navale grazie alla migliore protezione contro la corrosione
  • Facilità di applicazione anche per il pretrattamento di ampie superfici
  • Pretrattamento superficiale senza prodotti chimici (metodo puramente fisico)

STX France SA

un pretrattamento gigantesco

Nella costruzione di tre supernavi cisterna per il trasporto di gas liquido, la tecnica del plasma Openair® si è rivelata l’unico metodo di pretrattamento praticabile per l’incollaggio dei pannelli isolanti. La superficie da trattare era di 12.000 m² per ogni cisterna e si doveva ottenere una tenuta al 100% dell’isolamento.

Leggi la storia delle referenze

/Tags/Transport, /Tags/Transport/Schifffahrt, /Schifffahrt, /Tags/Transport, /Tags/Transport/Schifffahrt, /Tags/Transport, /Tags/Transport/Schifffahrt, /Tags/Transport, /Tags/Transport/Schifffahrt, /Tags/Transport, /Tags/Transport/Schifffahrt, /Tags/Transport, /Tags/Transport/Schifffahrt, /Tags/Transport, /Tags/Transport/Schifffahrt, /Tags/Transport, /Tags/Transport/Schifffahrt, /Tags/Transport, /Tags/Transport/Schifffahrt, /Tags/Transport, /Tags/Transport/Schifffahrt, /Tags/Transport, /Tags/Transport/Schifffahrt, /Tags/Transport, /Tags/Transport/Schifffahrt

Cosa dice la stampa su questo tema

Protezione senza cromo –
Plasmatreat nel settore alluminio

ALUMINIUM-PRAXIS (6/2018)
Apri documento

La natura a modello:
il plasma per il trattamento dei pannelli leggeri

IST 1(3)/2018
Apri documento

Incollaggi strutturali: il plasma al posto dei solventi e della levigatura

WERKSTOFFE in der Fertigung (Nr. 5.[9-10]/2017)
Apri documento

Contatti

Siamo lì per te

Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste. Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.