Un aspetto particolarmente importante del trattamento al plasma atmosferico dei tessuti è che l’attivazione deve risultare uniforme e interessare tutta la superficie e l’intera struttura del tessuto.
In luogo della tecnica degli ugelli ad azione unilaterale, Plasmatreat ha sviluppato per questo tipo di applicazione un processo denominato GlowPlasma, che all’energia del plasma affianca l’equipaggiamento elettrico specifico di una stazione di scarica lineare. Il trattamento uniforme GlowPlasma è concepito per grandi altezze di lavorazione, penetra in profondità nei pori del tessuto da trattare e induce al loro interno una serie di microscariche. Questo speciale trattamento al plasma rende idrofilo il tessuto e consente la bagnabilità con sostanze di lavorazione acquose nelle successive fasi del processo, quali la tintura, la stampa o la nobilitazione tessile.
Il portafoglio tecnico di Plasmatreat comprende un sistema svolgitore con GlowPlasma integrato per altezze di trattamento fino a 300 mm e velocità di lavorazione fino a 400 m/min.
Kunststoffe International 2/2022
Apri documento
InPrint Daily 1 2022
Apri documento
Plastix N. 6 Settembre 2020
Apri documento