Chimica del plasma con la nanotecnologia al plasma Openair®: l’induttore ideale per nuove reazioni

Oggi, quasi il 100% dei composti chimici viene ancora prodotto in batch sulla base di una ricetta. Tuttavia, quando è necessario creare composizioni molto specifiche, come ad esempio in farmacia, il sistema tradizionale si rivela molto dispendioso e difficile da automatizzare.

È necessaria una tecnica di reazione continua, caratterizzata da processi di flusso e di miscelazione dosati con grande precisione. Quando, ad esempio, per indurre una determinata reazione è necessario apportare calore, gli unici mezzi utilizzabili sono le tradizionali forme di riscaldamento o la fiamma aperta. Poiché una fiamma determina sempre un’ossidazione spontanea, essa non può entrare a diretto contatto con le sostanze chimiche.

Il principio attivo del plasma Openair® ionizza in alto grado quasi tutti i gas di lavoro specifici e dimostra pertanto di essere un perfetto induttore di reazioni chimiche e biochimiche.

Attualmente si stanno compiendo studi più approfonditi sulla chimica delle reazioni presso l’Università di Hannover, dove si sta esaminando la sintesi dei composti organici con la tecnica del plasma.

/Tags/LifeSciences, /Tags/LifeSciences/Chemie-Biochemie, /Tags/LifeSciences, /Tags/LifeSciences/Chemie-Biochemie, /Tags/LifeSciences, /Tags/LifeSciences/Chemie-Biochemie, /Tags/LifeSciences, /Tags/LifeSciences/Chemie-Biochemie, /Tags/LifeSciences, /Tags/LifeSciences/Chemie-Biochemie, /Chemie-Biochemie, /Tags/LifeSciences, /Tags/LifeSciences/Chemie-Biochemie, /Tags/LifeSciences, /Tags/LifeSciences/Chemie-Biochemie, /Tags/LifeSciences, /Tags/LifeSciences/Chemie-Biochemie, /Tags/LifeSciences, /Tags/LifeSciences/Chemie-Biochemie, /Tags/LifeSciences, /Tags/LifeSciences/Chemie-Biochemie, /Tags/LifeSciences, /Tags/LifeSciences/Chemie-Biochemie, /Tags/LifeSciences, /Tags/LifeSciences/Chemie-Biochemie

Cosa dice la stampa su questo tema

Il plasma per la protezione da catastrofi

WERKSTOFFE (Nr. 5 [9-10] /2019)
Apri documento

Ricerca per la protezione civile:
decontaminazione con plasma DBD

MEDIZIN&TECHNIK (Nr.4[8].2019)
Apri documento

Il plasma nelle catastrofi biologiche

WOMAG (8/2019)
Apri documento

Contatti

Siamo lì per te

Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste. Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.