I profilati delle portiere degli autoveicoli in EPDM svolgono un’importante funzione di sigillatura e di riduzione della rumorosità all’interno dell’abitacolo. Altresì, devono avere proprietà tali da non consentire alle impurità di depositarsi sulla superficie degli stessi. Ancor più difficile è ottenere l’adesione di unrivestimento funzionale (vernice lubrificante) o floccatura durante l’estrusione.

In passato, durante il processo, i profilati in EPDM,  dovevano essere trattati con spazzole metalliche rotanti, sistema, però, dispendioso che dava risultati poco affidabili. Oggigiorno, gli impianti al plasma Openair® per EPDMdominano il mercato.

Trattamento al plasma integrato in-line nel processo di estrusione di profilati EPDM.
Diversi sistemi di ugelli possono essere regolati analogicamente per adattarsi alle geometrie dei profili. Il processo si sviluppa con un elevato grado di continuità e l’attivazione al plasma avviene in modo uniforme, altamente efficace e in assenza di contatti.

Il trattamento al plasma dei profilati in EPDM, grazie ai suoi molteplici vantaggi, è diventato, in breve tempo, essenziale nell’industria automobilistica:

  • redditività notevole grazie alla bassa percentuale di scarti;
  • monitoraggio del processo al 100% grazie ai sistemi di controllo plasma;
  • tecnologia impiantistica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, elevata disponibilità (> 99,5%)
  • tempi di approntamento macchina ridotti: disposizione semplice e riproducibile dei plasma jet rispetto al profilato.

Hutchinson

verniciatura e incollaggio di guarnizioni in EPDM

Presso la Hutchinson di Aquisgrana i profilati in EPDM per l’industria automobilistica vengono pretrattati con il plasma Openair® prima della verniciatura o della floccatura. I riscontri positivi: riduzione degli scarti, aumento della produzione e massima affidabilità del processo.

Leggi la storia delle referenze

/EPDM, /Tags/Automobilbau, /Tags/Automobilbau/EPDM, /Tags/Automobilbau, /Tags/Automobilbau/EPDM, /Tags/Automobilbau, /Tags/Automobilbau/EPDM, /Tags/Automobilbau, /Tags/Automobilbau/EPDM, /Tags/Automobilbau, /Tags/Automobilbau/EPDM, /Tags/Automobilbau, /Tags/Automobilbau/EPDM, /Tags/Automobilbau, /Tags/Automobilbau/EPDM, /Tags/Automobilbau, /Tags/Automobilbau/EPDM, /Tags/Automobilbau, /Tags/Automobilbau/EPDM, /Tags/Automobilbau, /Tags/Automobilbau/EPDM, /Tags/Automobilbau, /Tags/Automobilbau/EPDM, /Tags/Automobilbau, /Tags/Automobilbau/EPDM

Cosa dice la stampa su questo tema

Protezione senza cromo –
Plasmatreat nel settore alluminio

ALUMINIUM-PRAXIS (6/2018)
Apri documento

Automotive: Protezione anticorrosione dal plasma-jet

ALUMINIUM-PRAXIS (10/2017)
Apri documento

Industria automobilistica:
“il plasma esalta la qualità”

JOT (9/2017)
Apri documento

Contatti

Siamo lì per te

Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste. Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.