Pretrattamenti industriali al plasma con Plasmatreat

La modifica della superficie dei materiali tramite plasma ha attirato da tempo l'interesse dell'industria. Oggi i processi più avanzati consentono e applicare il plasma su larga scala in modo controllato, il che migliora e semplifica i processi produttivi. 
Gli utenti hanno a disposizione numerosi procedimenti che consentono di ottenere proprietà vantaggiose per i materiali:

Plasma a vuoto o bassa pressione - Trattamento olistico in un processo in batch

Il plasma in vuoto o a bassa pressione è un processo da tempo disponibile in commercio. 
Il pretrattamento dei componenti è generato tramite due elettrodi da campi elettromagnetici ad alta frequenza. Questi plasmi sono generati in camere a vuoto chiuse (da 10-3 a 10-9 bar).

A tale scopo, i componenti interessati vengono trattati all'interno di una camera a vuoto separata dalla linea di produzione. I gas o le miscele di gas presenti nella camera da vuoto possono essere ionizzati mediante l'applicazione di campi elettromagnetici e quindi convertiti in uno stato di plasma altamente reattivo.

Le proprietà superficiali dei componenti trattati vengono modificate in modo specifico attraverso la selezione della miscela di gas (aria, ossigeno, argon, ecc.) e del tipo di energia accoppiata (kHz, Mhz o Ghz).

Nel processo plasma a bassa pressione i componenti non vengono trattati selettivamente, bensì tutta la loro superficie è sottoposta a trattamento. 
In genere, è necessario un periodo di attesa prima di procedere all’esecuzione di processi successivi. Ciò rende il processo molto dispendioso in termini di tempo, soprattutto nel caso di trattamenti industriali che prevedono grandi quantità di parti prodotte. 

Di seguito una panoramica dei sistemi Plasmatreat a bassa pressione. Clicca qui.

Soluzioni al plasma atmosferico - Pulizia ad elevata efficienza, attivazione e nano-rivestimenti al plasma

Il pretrattamento con plasma a pressione atmosferica è uno dei processi più efficienti per la micro-pulizia, l'attivazione o la funzionalizzazione di materie plastiche, metalli (ad es. alluminio), vetro, materiali riciclati e compositi.

Rispetto alla tecnica del plasma a bassa pressione, la tecnologia Openair-Plasma® non richiede un sistema in vuoto. Come è possibile? Perché solo Openair-Plasma® è in grado di utilizzare l'innovativa tecnologia di modifica delle superfici a pressione atmosferica.

Tramite l’ausilio di robotica il plasma atmosferico può essere integrato direttamente nella linea di produzione, il che lo rende unico nel suo genere e ne fa una tecnologia chiave per la preparazione di svariate superfici.

Il trattamento al plasma a pressione atmosferica risulta pertanto essere particolarmente economico e largamente utilizzato in alternativa ai metodi tradizionali di plasma a bassa pressione e corona.

Di seguito una panoramica dei sistemi Plasmatreat a pressione atmosferica. Clicca qui.

 

Dr. Frank Kukla

Business Manager, CeraCon GmbH

L’elevata intensità del trattamento Openair-Plasma® permette di semplificare notevolmente l’intero processo.

- Dr. Frank Kukla, Business Manager, CeraCon GmbH

Openair-Plasma® - Un trattamento mirato e selettivo integrato in linea di processo

Il plasma atmosferico viene generato a pressione normale. Pertanto, il processo non richiede camere a bassa pressione. Con la tecnologia a ugelli Openair-Plasma® brevettata, si è riusciti a integrare direttamente nel processo di produzione un plasma molto efficace ma non aggressivo perché a potenziale zero in condizione di pressione normale. La capacità di integrazione in-line del plasma atmosferico permette un’integrazione semplice in linee di produzione preesistenti.

La tecnologia Openair-Plasma® utilizza principalmente l'aria compressa per modificare le superfici trattate. A questo scopo, Plasmatreat ha sviluppato una serie torce plasma con cui il getto di plasma viene applicato al substrato con la massima precisione. Gli ugelli utilizzati e i parametri ottimali, come l'intensità e la distanza dal materiale da preparare, vengono adattati in funzione dell'applicazione, tenendo conto delle condizioni di processo, quali ad esempio la velocità; una delle competenze chiave di Plasmatreat.

Questa innovativa tecnologia al plasma può essere applicata a quasi tutti i tipi di superfici e consente di ottenere sia la pulizia sia un'elevata attivazione del substrato.

Scoprite di più sui processi con Openair-Plasma®.

 

Trattamenti con plasma atmosferico

Micro-pulizia

Rimuove gli strati sottili di contaminanti organici, particelle di polvere e/o additivi dal substrato. Grazie alla reazione chimico-fisica nella gamma dei nanometri, si creano superfici particolarmente pulite e con i migliori prerequisiti per le lavorazioni successive.

Attivazione della superficie

Il pretrattamento di diverse materie plastiche può anche modificare le loro proprietà superficiali. A contatto con il plasma, le plastiche, acquisiscono gruppi contenenti ossigeno e azoto, pertanto, i polimeri quali ad esempio il PP o PE diventano polari.

Deposizione assistita (PECVD)

Un altro ambito di applicazione della tecnologia al plasma è la deposizione di sottilissimi rivestimenti sulle superfici. Un composto organosiliconico viene aggiunto come precursore al plasma e depositato sul materiale a creare nuove funzionalità di superficie.

CARATTERISTICHE E
VANTAGGI

Tecnologia Openair-Plasma® in confronto ad altri metodi di pretrattamento:

  • Alta affidabilità del processo: La tecnologia Openair-Plasma® è caratterizzata da un'elevata sicurezza e affidabilità del trattamento.
  • Riduzione dei costi: la velocità del processo, anche in operazioni a più stadi, e i bassi tassi di scarto assicurano una grande efficienza. Altresi, consente una selezione flessibile dei materiali e facilita l'utilizzo di prodotti più economici.
  • Alto grado di attivazione: a differenza del trattamento corona, Openair-Plasma® garantisce un alto livello di funzionalizzazione delle superfici trattate.
  • Amplia la gamma delle applicazioni: Openair-Plasma® riduce il rischio di danneggiare termicamente i componenti rispetto alla fiammatura.
  • Facile da integrare: a differenza dei trattamenti di preparazione meccanici come la carteggiatura e la sabbiatura, Openair-Plasma® può essere facilmente inserita nei processi in linea.
  • Rispettosa dell'ambiente: A differenza dei processi elettrochimici, come l'elettroplaccatura o il decapaggio con supporto galvanico e la cromatura, non è necessario ricorrere alla chimica liquida. Openair-Plasma® riduce l’uso di solventi e non emette VOC in atmosfera.
Vi teniamo aggiornati sulle ultime novità, le tendenze, i webinar, i seminari e altre attività.

Restate informati su aggiornamenti e attività!