Sistemi fotovoltaici: l’incollaggio dei pannelli solari post trattamento al plasma garantisce una lunga durata nel tempo e un’elevata resistenza agli agenti atmosferici

Un impianto fotovoltaico è formato da pannelli a loro volta composti da singole celle dove avviene la conversione della luce solare in corrente elettrica. Esistono diverse tipologie di celle solari (monocristalline, policristalline o a film sottile), che si differenziano per qualità e resistenza, fattori che dipendono in primo luogo dai processi produttivi e dai materiali impiegati per la loro realizzazione.

Non è raro che agenti atmosferici e umidità danneggino i pannelli fotovoltaici riducendo di conseguenza le loro prestazioni.

Micropulizia al plasma dei moduli solari fotovoltaici (immagine: Benteler Maschinenbau GmbH)
Trattamento al plasma Openair® del vetro di copertura dei pannelli solari (immagine: Benteler Maschinenbau GmbH)

Il trattamento al plasma Openair® migliora la qualità dei pannelli solari fotovoltaici:

  • maggiore bagnabilità del vetro di copertura;
  • superfici di contatto pulite per incollaggi duraturi e resistenti nel tempo;
  • incollaggio e impermealizzazione del box di collegamento posteriore (J-box);
  • incollaggio sicuro dei pannelli solari al telaio e ai profili di fissaggio posteriori (backrail);
  • rivestimento superficiale anticorrosione delle celle solari mediante nanorivestimento AntiCorr con processo PlasmaPlus®.

Gli ugelli al plasma possono essere facilmente integrati in linee di produzione sia nuove che già esistenti. Tali impianti al plasma si distinguono per una elevata sicurezza processuale e brevi cicli di trattamento di preparazione delle superfici. 

 

Contatti

Siamo lì per te

Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste. Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.