Tema: tecnologia del plasma – che cos’è il plasma? Sfruttamento dell’energia del plasma.

Plasma – Il quarto stato della materia

La tecnologia del plasma si basa su un semplice principio fisico. Somministrando energia, gli stati di aggregazione cambiano: un corpo solido diventa liquido, un liquido passa allo stato gassoso. Se si somministra ulteriore energia ad un gas, quest’ultimo ionizza e si trasforma in plasma, uno stato di aggregazione ad alto livello energetico detto anche quarto stato della materia.

Il plasma fu scoperto soltanto nel 1928 da Irving Langmuir. Eppure non si tratta di uno stato particolarmente raro in natura. Al contrario: oltre il 99% della materia visibile nell’universo si trova allo stato di plasma. Sulla terra è presente in forma naturale, ad esempio, nei fulmini o nelle aurore boreali e australi. Durante le eclissi solari è possibile osservare il plasma sotto forma di corona luminosa che circonda il sole.

L’apporto di energia determina il passaggio da uno stato di aggregazione al successivo secondo l’ordine: solido, liquido e gassoso. Somministrando con una scarica elettrica ulteriore energia alla materia gassosa si ottiene il plasma.

L’energia del plasma trasforma il mondo

Il plasma è uno stato della materia caratterizzato da un alto livello di energia instabile. Al contatto con i materiali solidi, ad es. le materie plastiche e i metalli, l’energia addotta del plasma colpisce la superficie e ne modifica alcune importanti proprietà, come l’energia superficiale.

Nell’industria, questo principio viene sfruttato per modificare opportunamente le caratteristiche dei materiali. Il pretrattamento con l’energia del plasma Openair® fa aumentare in modo consistente e influenzabile con precisione l’adesività e la bagnabilità delle superfici. Esso consente pertanto l’impiego industriale di materiali completamente nuovi (anche apolari) nonché di vernici e di adesivi (esenti da VOC) privi di solventi ed ecocompatibili. Molti trattamenti chimici possono oggi essere sostituitidal pretrattamento al plasma Openair®.

Trattamento al plasma praticamente per tutti i settori industriali

In quanto semplice da utilizzare e integrabile in-line, da molti anni il trattamento al plasma trova impiego praticamente in tutti i settori industriali, quali industria automobilistica, trasporti, industria elettronica, imballaggio e confezionamento, beni di consumo, Life Science, industria tessile ed energie alternative.

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Tutto in una mano - pulire, attivare e rivestire con plasma atmosferico
“A Brilliant Finish” – L’impiego di plasma prima del processo di verniciatura
“Plasma, il quarto stato d’aggregazione”
Bondexpo
International trade fair for bonding technology

6. – 9. ottobre 2014
Hall 7, Stand 7334
Landesmesse Stuttgart
Stuttgart, Germany
www.bondexpo-messe.de/en

Fakuma 2014
International trade fair for plastics processing

14. – 18. ottobre 2014
Hall A1, Booth 1424
Messe Friedrichshafen
Friedrichshafen, Germany
www.fakuma-messe.de/en/fakuma/

Language