PR: Plasmatreat Italia presenta la tecnologia al plasma a pressione atmosferica

E-Tech Europe 2024: L'attenzione si concentrerà sul trattamento delle superfici per batterie, nell’ambito dell’E-Mobility ed Energie rinnovabili.

Scarica qui il comunicato stampa e l'immagine

Scarica qui il comunicato stampa e l'immaginePlasmatreat Italia, filiale di Plasmatreat GmbH, produttore e fornitore leader di soluzioni di tecnologia al plasma, è entusiasta di annunciare la sua partecipazione al prossimo E-Tech Show di Bologna. L'evento si terrà il 7 e l’8 maggio 2024 e riunirà esperti del settore, innovatori nei campi della tecnologia delle batterie, della mobilità elettronica e delle energie rinnovabili. Nel padiglione 21, allo stand A39-B40, l'azienda presenterà come il trattamento delle superfici con la tecnologia al plasma rivoluziona i processi produttivi.

L'innovativa tecnologia Openair-Plasma offre ai produttori di batterie e apparecchiature per la mobilità elettrica nuove possibilità nella preparazione delle superfici. Il trattamento al plasma di parti metalliche o polimeriche prima delle attività di incollaggio, della verniciatura o sigillatura dei componenti è essenziale al fine di ottenere prodotti finali di lunga durata e di alta qualità.

Con un'attenzione particolare al miglioramento delle prestazioni, dell'efficienza e della sostenibilità, i sistemi al plasma di Plasmatreat offrono numerosi vantaggi per i produttori che desiderano essere all'avanguardia in questi settori in rapida evoluzione.

"Siamo entusiasti di partecipare a E-Tech Europe 2024 e di avere l'opportunità di presentare alcune delle nostre soluzioni tecnologiche finalizzate ad applicazioni nel settore della mobilità elettrica, elettronica e sensoristica "ha dichiarato Omar Falconelli, Direttore di Plasmatreat Italia. "I sistemi Plasmatreat presentano diversi vantaggi rispetto ad altri metodi di preparazione delle superfici in quanto sono utilizzabili in processi a ciclo teso, permettono di sostituire i tradizionali prodotti chimici a solvente (primer) e, per lo più, fanno uso di aria compressa come gas di processo. Si tratta quindi di una tecnologia che rispetta l'ambiente e la salute degli operatori.

Cosa possono aspettarsi i visitatori allo stand Plasmatreat:
Quest'anno l'attenzione si concentra sulla dimostrazione della versatilità e dei benefici offerti dalla tecnologia Openair-Plasma nelle varie applicazioni per le batterie, i componenti dei motopropulsori (Powertrain) e sistemi elettronici, sia per quanto riguarda l’assemblaggio, la protezione anticorrosiva, la verniciatura, l'isolamento con pellicole dielettriche e altro ancora.

Ai visitatori verrà offerta l'opportunità di visionare una cella di plasmatura dotata di robotica Scara per il pretrattamento di celle prismatiche e cilindriche. L'unità sarà equipaggiata con il nuovo generatore Openair-Plasma della serie 8000, progettato per garantire la massima flessibilità di funzionamento, la torcia RD2010 per larghezze di trattamento fino a 120mm, in singola passata e, dalla ben nota sorgente plasma a singolo ugello RD1004.

"Il plasma a pressione atmosferica ha diversi campi di applicazione e noi abbiamo disponibilità di svariati sistemi per la pulizia, l'attivazione e la deposizione assistita al plasma di nano-rivestimenti. I nostri sistemi possono aiutare le aziende a raggiungere livelli più elevati di efficienza e produttività, riducendo al contempo l'impatto ambientale dei loro processi produttivi", spiega Falconelli in conclusione.