Modifica della superficie mediante nanorivestimento PlasmaPlus®

Utilizzando il nanorivestimento nel processo PlasmaPlus® con plasma a pressione atmosferica, le sostanze adattate per l'area di applicazione vengono depositate fino alle nanostrutture della superficie del materiale. Viene creato un rivestimento funzionale altamente efficace, come un rivestimento anticorrosivo o un rivestimento antiaderente. I materiali acquisiscono caratteristiche completamente nuove. La possibilità di realizzare prodotti che presentano superfici funzionalizzate per la loro specifica applicazione apre una dimensione completamente nuova nel campo dell’innovazione.

Facile da pulire: rivestimento funzionale idrorepellente e resistente allo sporco

Con la tecnica di rivestimento al plasma si ottengono superfici fortemente idrofobe, cioè che non assorbono e non trattengono l’acqua (effetto loto). Queste superfici sono per loro natura resistenti allo sporco e si puliscono facilmente da sole, senza alcun intervento meccanico. Tra gli innovativi campi di applicazione figurano i rivestimenti per componenti automobilistici (es. cerchi in alluminio) o le pareti vetrate e le lastre di vetro.

Strati barriera – Protezione più sicura per alimenti, bevande e medicinali

Gli strati barriera bloccano efficacemente il passaggio di anidride carbonica, ossigeno e acqua. Possono essere applicati sui più diversi materiali plastici e permettono, ad esempio, di produrre nel settore del confezionamento e dell’imballaggio film barriera o bottiglie in PET con barriera a CO2 . Nel caso delle confezioni per generi alimentari o medicinali, gli strati barriera mantengono inalterati i principi attivi e le sostanze aromatiche come pure la qualità e le proprietà del contenuto.

 

Rivestimento funzionale autopulente e antimicrobico germicida a base di biossido di titanio e argento 

Il metodo PlasmaPlus® consente la deposizione fotocatalitica di efficaci strati di biossido di titanio. Esposti all’azione della luce solare e dell’umidità, questi strati svolgono un’azione autopulente e germicida. Quest’applicazione è estremamente interessante soprattutto per i prodotti medicinali e sanitari, perché consente di ridurre o di sopprimere completamente gli interventi di pulizia manuale. Un altro campo di ricerca in cui è impegnata Plasmatreat è la deposizione di strati antimicrobici a base di argento.

Strato funzionale adesivizzante per lo stampaggio a iniezione bicomponente

Plasmatreat si dedica con grande impegno allo studio di soluzioni che migliorino l’adesione tra gomma e metallo e tra materiale plastico e metallo nello stampaggio a iniezione ibrido. La soluzione consiste nell’applicare sulla superficie metallica un nanorivestimento adesivizzante, su cui viene successivamente iniettato il materiale plastico. La deposizione di strati adesivizzanti con il metodo PlasmaPlus® potrà ad esempio sostituire in futuro il primer a base di solventi utilizzato nell’industria automobilistica.

Deposizione di nanorivestimenti su componenti tridimensionali complessi

Abbinando la tecnologia Openair-Plasma® al metodo PlasmaPlus® è possibile rivestire con la tecnica del plasma a pressione atmosferica anche i componenti 3D più complessi. Il materiale di rivestimento riesce a raggiungere anche zone difficilmente accessibili, come le scanalature profonde o i sottosquadri. È così possibile, ad esempio, rivestire completamente il lato superiore e inferiore di circuiti stampati assemblati.

Novità mondiale per lo stampaggio a iniezione: PUR antiaderente solo con Openair-Plasma®

Le schiume PUR hanno per natura la tendenza a rimanere incollate allo stampo. Per evitare questo inconveniente, è prassi comune spruzzare sui lati interni dello stampo un distaccante, il quale però in parte si deposita sul pezzo in materiale plastico. In alternativa, si può applicare un rivestimento permanente, ma in tal caso è necessario smontare, spedire lo stampo ad un’azienda specializzata e successivamente rimontarlo. Nel complesso, si tratta di un processo lungo e costoso.

I partner di sistema Plasmatreat GmbH, leader del mercato per la tecnologia al plasma atmosferico, e CeraCon GmbH, azienda specializzata in sistemi di tenuta in schiuma, hanno presentato alla fiera K 2010 una soluzione antiaderente di nuovo sviluppo, mostrando che la tecnologia Openair-Plasma®permette di lavorare il poliuretano senza uso di distaccanti, grazie all’applicazione di uno strato di rivestimento e alla sua rigenerazione direttamente nello stampo. Con il metodo PlasmaPlus® , viene miscelato al plasma un composto organico a base di silicio. L’eccitazione ad alto livello energetico che si produce nel plasma provoca la frammentazione di questo composto, che va a depositarsi sulla superficie formando uno strato simile al vetro.

L’effetto antiaderente è ottenuto unicamente con una polimerizzazione al plasma sulla superficie dello stampo. Questo metodo ecocompatibile sostituisce completamente i distaccanti chimici umidi e non richiede nemmeno lo smontaggio dello stampo per l’applicazione di un nuovo rivestimento, perché non c’è bisogno di rimuovere gli strati usurati. La loro rigenerazione può essere eseguita direttamente all’interno dello stampo.

Dr. E. Bürkle

Ex Responsabile nuove tecnologie, Krauss-Maffei Kunststofftechnik

La tecnologia Openair-Plasma® permette di combinare materiali che cedevano in precedenza a causa della scarsa forza adesiva.

- Dr. E. Bürkle, Ex Responsabile nuove tecnologie, Krauss-Maffei Kunststofftechnik