Come funziona la deposizione di nanorivestimenti PlasmaPlus®?

Utilizzando un ugello munito di una speciale testina vengono aggiunti al plasma additivi specifici, scelti in base al tipo di applicazione. Il plasma eccita gli additivi aumentando significativamente la loro reattività. Le sostanze possono così depositarsi perfettamente sul materiale e aderire saldamente alla superficie. Si forma uno strato le cui proprietà superficiali funzionali possono essere definite a priori in base al tipo di processo. Con la tecnologia PlasmaPlus® è possibile rivestire diversi materiali come metalli, vetro, ceramica, nonché materie plastiche.

A livello tecnico, si utilizza in questo caso un impianto al plasma Openair® con sistema PlasmaPlus. Con questo sistema si ottiene l’evaporazione di un additivo liquido a temperatura ambiente, che per mezzo di un gas di trasporto viene iniettato nel plasma in modo esattamente riproducibile. Si ottengono in questo modo nanorivestimenti idrofili, e per la prima volta anche idrofobi, che hanno uno spessore specifico massimo di 1000 nm (nanometri).

Ugello per rivestimento PlasmaPlus® in sezione

Progetto integrato BMBF PROTECT-SELECT

protezione selettiva contro la corrosione di componenti elettronici con il rivestimento barriera PlasmaPlus®

Il processo PlasmaPlus® consente la deposizione di sottili strati polimerici al plasma, trasparenti e isolanti, per assicurare ai componenti elettronici, e in particolare ai circuiti stampati, una protezione localizzata contro l’invecchiamento.

Leggi la storia delle referenze

CREPIM

innovativa protezione antincendio

L’Istituto francese CREPIM è specializzato nello studio di materiali ignifughi per tutti i settori industriali soggetti al rispetto delle norme antincendio. Il laboratorio utilizza la polimerizzazione PlasmaPlus® per migliorare il comportamento al fuoco dei più diversi substrati.

Leggi la storia delle referenze

/Tags/Plasmabehandlung/Plasmaplus, /Tags/Plasmabehandlung/Plasmaplus, /Tags/Plasmabehandlung/Plasmaplus, /Tags/Plasmabehandlung/Plasmaplus, /Tags/Plasmabehandlung/Plasmaplus, /Tags/Plasmabehandlung/Plasmaplus, /Tags/Plasmabehandlung/Plasmaplus, /Tags/Plasmabehandlung/Plasmaplus, /Tags/Plasmabehandlung/Plasmaplus, /Plasmaplus, /Tags/Plasmabehandlung/Plasmaplus, /Tags/Plasmabehandlung/Plasmaplus, /Tags/Plasmabehandlung/Plasmaplus

Cosa dice la stampa su questo tema

Trattamento ecologico dell’alluminio

POLYSURFACES (Nr.3[9].2019)
Apri documento

PlasmaPlus®:
col plasma verso nuovi standard di qualità

WOMAG (6/2019)
Apri documento

Protezione anticorrosione: preciso e ecologico

WOMAG (3/2019)
Apri documento

Contatti

Siamo lì per te

Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste. Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.