K 2019: i processi con plasma riscontrano grande interesse

Alla fiera K 2019, Plasmatreat ha presentato un inedito processo al plasma atmosferico mirato a semplificare e a rendere più flessibile la produzione di manufatti plastici. L’affluenza dei visitatori è stata al di sopra delle aspettative.

 

"Abbiamo registrato un numero di visitatori davvero elevato", commenta Erhard Krampe, responsabile di prodotto di Plasmatreat. "E noi siamo stati particolarmente felici di vedere così tanti operatori competenti che hanno voluto visitare proprio il nostro stand”. I visitatori, in rappresentanza dei vari settori dell’industria, hanno richiesto informazioni sulla nuova tecnologia InMould-Plasma® pensata per lo stampaggio a iniezione bicomponente.  Grazie ad essa è possibile unire insieme saldamente materiali plastici che in precedenza erano considerati pressoché incompatibili.

Alcuni esperti presenti tra il pubblico sono stati sorpresi di vedere anche materiali come il TPU e il polipropilene combinati con questo metodo. Il processo InMould-Plasma® offre tutta una serie di vantaggi ai trasformatori delle materie plastiche: grazie a questa nuova tecnologia, ora è possibile utilizzare un materiale relativamente leggero e poco costoso come il polipropilene come elemento strutturale di manufatti bicomponente, rendendo in tal modo superfluo il ricorso ai costosi tecnopolimeri utilizzati finora.

"Il numero dei visitatori ha superato tutte le nostre previsioni” ha sottolineato Christian Buske, CEO di Plasmatreat. “Le molteplici opportunità di applicazione del plasma nell’industria automobilistica, e in particolare nel segmento della mobilità elettrica, sono perfettamente in linea con lo spirito dei tempi”.

Un’ulteriore attrazione tra i prodotti esposti era costituita dalla nuova tecnologia di movimentazione XPlanar, messa a punto da Beckhoff Automation GmbH & Co. KG e presentata in anteprima mondiale presso lo stand di Plasmatreat.  Il sistema consiste in piatti planari in grado di fluttuare liberamente, senza attrito e senza contatto a velocità fino a 4 m/s su piastre piane disposte in qualsiasi configurazione, per soluzioni di movimentazione caratterizzate da massima flessibilità e zero emissioni.

Contatti

Siamo lì per te

Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste. Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.