La tecnologia InMould-Plasma siè rivelata ideale nella produzioneindustriale di parti stampatea iniezione con combinazionidi materiali rigido/morbidoaltrimenti incompatibili. (Plastix N. 6 - Settembre 2020)
È in fase di sperimentazioneavanzata un trattamentoche in mezz’ora sterilizzai dispositivi di protezioneindividuale in plastica etessuto sintetico rendendoliriutilizzabili più e più volte. (Plastix N. 4 - maggio 2020)
Le tecnologie d’avanguardia sviluppate da Plasmatreat svolgono un ruolo chiave nel progresso dell’industria automobilistica. Grazie ad esse è possibile ottenere superfici di alta qualità con caratteristiche mirate, consentire nuove combinazioni di materiali e mettere a punto processi di produzione compatibili con l’ambiente. In questo modo, esse si pongono alla base di concetti innovativi per la mobilità e i veicoli hi-tech come le strutture leggere, la guida autonoma e la mobilità elettrica. Inoltre sono affidabili in sede di processo, economiche e totalmente automatizzate. (WOMAG 4, 2020)
Piano mobile flottante semplifica il trasporto di parti delicate
Plasmatreat GmbH, con sede a Steinhagen, Germania, costruttore di sistemi al plasma per trattamenti superficiali ad alta efficienza e processi di produzione compatibili con l’ambiente, ha presentato una nuova unità di trattamento al plasma nel corso della fiera K 2019. Una novità importante di questa nuova unità è rappresentata dall’uso di XPlanar, un piano flottante motorizzato fornito da Beckhoff, per il trasporto preciso e flessibile dei pezzi durante il trattamento. XPlanar rimpiazza i sistemi precedentemente utilizzati per la movimentazione dei componenti delicati, come ad esempio i circuiti stampati, ed elimina la necessità di ricorrere a complicati sistemi di robot a sei assi e motori lineari.
I trattamenti al plasma riducono i costi dell’industria automobilistica
Le case automobilistiche oggi possono sostituire processi lunghi e costosi con i trattamenti al plasma. Questa tecnologia facilita la produzione di materiali compositi resistenti e di nuove combinazioni di materiali. (JOT 3/2020)
La crescente domanda di componenti con un maggior numero di funzioni e la richiesta di processi di produzione più efficienti hanno imposto lo stampaggio multicomponente all’attenzione dei trasformatori delle materie plastiche. Tuttavia non tutti i materiali possono essere processati in maniera affidabile nelle combinazioni desiderate. La nuova tecnologia InMould Plasma completamente integrata nel processo di stampaggio a iniezione consente di ottenere una produzione più efficiente e nuove combinazioni di materiali. La rivista Kunststoffe (01/2020) illustra questa applicazione in dettaglio.
Quando l'adesione non è importante solamente a livello funzionale, ma diventa anche una questione di sicurezza del prodotto, il trattamento al plasma del materiale rappresenta spesso l'unica opzione in grado di fare fronte a questo requisito fondamentale. Il manuale DICHTUNGSTECHNIK JAHRBUCH 2020 ("Annuario delle tecnologie di sigillatura 2020") fornisce una panoramica completa sull'impiego delle tecnologie Plasmatreat nei processi di incollaggio e sigillatura rilevanti ai fini della sicurezza in ambito industriale.
Qualche anno fa, un produttore di lampade attivo a livello mondiale decise di cambiare radicalmente i propri metodi di trattamento pre incollaggio. Utilizzato al posto delle sostanze chimiche, il plasma a pressione atmosferica assicura l'elevata adesione richiesta ogni anno nella produzione di migliaia di corpi lampada in alluminio. Ne parla la rivista ALUMINIUM-PRAXIS (Kick-Off Edition 11/2019).
Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste.
Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.