• PlasmaPlus®:
    col plasma verso nuovi standard di qualità

    Si trattava di una semplice sensazione quando, oltre dieci anni fa, un fornitore automobilistico leader prese la decisione di sottoporre un componente in alluminio essenziale per la sicurezza all'azione del plasma a pressione atmosferica al fine di migliorare la sua resistenza alla corrosione. Oggi lo stesso fornitore applica ogni anno il trattamento PlasmaPlus® prima dell'incollaggio a oltre un milione di parti. Ne parla la rivista WOMAG (6/2019).


    www.wotech-technical-media.de/womag

    PlasmaPlus®: Setting new quality standards with plasma (English)

  • POLYMER COMPOSITES 2019 –
    Il plasma ottimizza gli incollaggi nel settore auto

    Le ultime novità tecnologiche e i trend di produzione e lavorazione nel campo dei compositi in materiale plastico sono al centro della conferenza internazionale POLYMER COMPOSITES 2019 organizzata dall'associazione ceca Association for Technical Support and Promotion of Polymer Composites. Una delle relazioni del convegno descrive il modo in cui il trattamento Openair-Plasma® migliora in maniera decisiva l'incollaggio delle superfici di plastica in ambito automotive.


    polymer-composites.cz/en

    Plasma optimizes adhesive processes in the automotive industry (English)

  • Coil Coating:
    il plasma sostituisce la pulizia fine chimica

    Da 12 anni, la tecnologia Openair-Plasma® consente a un importante costruttore di schermature solari di fare a meno delle sostanze chimiche nel processo di micropulizia a cui sottopone i nastri di alluminio prima della verniciatura, garantendo in tal modo un livello di ecosostenibilità esemplare. Ne parla in dettaglio la rivista ALUMINIUM-PRAXIS, nello speciale "Efficienza energetica e delle risorse nell'industria dell'alluminio" (01[5].2019).


    www.alu-web.de

    Coil Coating: Plasma replaces chemical fine cleaning (English)

  • Verso il futuro –
    plasma PA per il settore medicale

    Nel settore medicale, la modifica mirata delle proprietà superficiali dei manufatti plastici svolge un ruolo particolarmente significativo. Le tecnologie al Openair-Plasma® e PlasmaPlus® consentono di eseguire trattamenti su aree delimitate con precisione. PLASTVERARBEITER, la rivista tedesca dedicata ai trasformatori di materie plastiche, presenta le applicazioni e le potenzialità di queste tecnologie nel fascicolo speciale MEDPLAST 2019.


    www.plastverarbeiter.de

    AP plasma for medical engineering (English)

  • Protezione anticorrosione: preciso e ecologico

    L'impiego di prodotti chimici liquidi per il trattamento delle superfici in alluminio prima dell'incollaggio rappresenta tuttora uno dei metodi di applicazione più comuni nel settore industriale. Da tempo esistono tuttavia delle alternative. La rivista tedesca WOMAG (3/2019) descrive come la tecnologia PlasmaPlus® può sostituire efficacemente i metodi inquinanti.


    www.wotech-technical-media.de/womag

    Corrosion protection: Right on target and eco-safe (English)

  • Automotive: “Adesione con ugello plasma”

    25 anni fa era solo una visione. Oggi invece il plasma applicato mediante ugelli rappresenta a livello mondiale, e in quasi tutti gli ambiti industriali, lo stato dell'arte per il trattamento superficiale dei materiali prima dell'incollaggio. Il processo al plasma a pressione atmosferica, introdotto per la prima vola nella produzione di serie a metà degli anni '90, si rivela utile soprattutto nel settore automotive. Ne parla la rivista. ADHESION Adhesives & Sealants (4[12]/2018).


    The original publication is available at springerprofessional.de

    https://www.springerprofessional.de/adhesion-adhesives-sealants/5034764

    Automotive engineering: “Adhesion from the plasma nozzle” (English)

  • L‘adesione sicura delle vernici ad acqua

    Nei processi di verniciatura, il rispetto dei requisiti di qualità inizia con il trattamento delle superfici dei materiali. In caso di vernici a base d'acqua, che non contengono solventi, il trattamento al plasma a pressione atmosferica, ecologico e ad alta efficienza, rappresenta la scelta privilegiata. Ne parla la rivista IST (International Surface Technology, 3[11].2018).


    The original publication is available at springerprofessional.de

    www.ist-surfacetechnology.com

    Reliable adhesion of water-based paints (English)

  • Plasma-SealTight®: addio corrosione

    Ogniqualvolta l'umidità, in combinazione con l'ossigeno, penetra tra il metallo e la plastica di un manufatto composito stampato a iniezione, incombe il fenomeno della corrosione, e quindi la possibilità di compromettere l'adesione tra i componenti del manufatto ibrido. Lo scopo dell'innovativa tecnologia Plasma-SealTight® è proprio quello di scongiurare tale fenomeno. L'annuario DICHTUNGSTECHNIK JAHRBUCH 2019 (DICHTUNGSTECHNIK – Annuario 2019) descrive nel dettaglio il processo e riporta gli eccellenti risultati ottenuti durante i test.


    www.isgatec.com/index.php/de/Media

    Plasma-SealTight®: No chance for corrosion (English)

  • Svolta a 180° nel processo di trattamento

    Waldmann, produttore di sistemi di illuminazione, ha incontrato in Plasmatreat un valido partner nella sua ricerca di un metodo ecologico per ottimizzare l'incollaggio di alloggiamenti in alluminio. Al posto di utilizzare detergenti a base di solventi e applicare uno strato di fondo, oggi grazie a Openair-Plasma® è possibile assicurare tenuta e durata alle giunzioni incollate delle plafoniere LED per macchine industriali. Ne parla la rivista tecnica WOMAG (10/2018).


    www.wotech-technical-media.de/womag

    180 degree turn in the pretreatment process (English)

  • Niente più chimica:
    Pretrattamento ecologico della plastica nell’industria automobilistica

    Nel caso delle materie plastiche non polari, occorre necessariamente attivare le superfici per poter garantire un'adesione di collanti e vernici sicura e stabile nel tempo. Con lo sviluppo della tecnologia Openair-Plasma®, oltre 20 anni fa, è arrivata la soluzione che l'industria automobilistica attendeva da tempo: un'alternativa ai processi idrochimici per il pretrattamento delle superfici. Se ne parla in WERKSTOFFE (9/2018).


    www.werkstoffzeitschrift.de

    Dispensing with chemicals (English)

Contatti

Siamo lì per te

Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste. Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.