Protezione antincendio innovativa con Openair-Plasma®

Il CREPIM, con sede a Bruay-la-Buissière in Francia, è uno dei principali laboratori europei di qualificazione e autorizzazione dei materiali soggetti a norme antincendio. Accreditato a livello internazionale, il laboratorio testa e sviluppa materiali da costruzione ignifughi per le aziende operanti nei settori industriali del trasporto collettivo, dell’edilizia, delle apparecchiature elettriche e dei prodotti tessili. Dal 2009 il CREPIM utilizza la tecnologia Openair-Plasma® per il suo lavoro di ricerca e sviluppo.

Applicazione

Per trovare nuove soluzioni in grado di ritardare lo sviluppo di un incendio e di resistere alle fiamme, sono stati sottoposti al trattamento al plasma atmosferico numerosi tipi di materiali termoplastici, fili metallici, feltri, materiali da costruzione e altri materiali ancora. Per aumentare l’adesione e modificare la superficie dei substrati, CREPIM utilizza la tecnica Plasmatreat sia per sfruttare le proprietà attivanti di questo metodo sia come soluzione per l’applicazione di strati di rivestimento. 

Gli strati sottili che vengono deposti sulla superficie dei materiali con la polimerizzazione PlasmaPlus® servono soprattutto a rafforzare il comportamento al fuoco. La varietà dei materiali in prova richiede l’attivazione superficiale preliminare del substrato con Openair-Plasma® per aumentare l’adesione di questi strati. Diversamente dai comuni rivestimenti, come vernici o rivestimenti reattivi, lo spessore dello strato PlasmaPlus® può essere controllato e applicato in modo affidabile sia in condizioni di laboratorio sia nell’impiego industriale. Il CREPIM utilizza la tecnologia Openair-Plasma® tenendo sempre conto del successivo impiego dei prodotti trattati al plasma in tutti i settori industriali soggetti al rispetto di norme antincendio. 

Gli esperimenti vengono eseguiti con l’impianto di laboratorio AS 400 Plasmatreat. Il sistema è equipaggiato con una torcia al plasma del tipo PFW10, abbinata ad un ugello rotativo di piccole dimensioni. La torcia è guidata da un sistema robotizzato a 3 assi integrato, con una larghezza di trattamento massima di 200 mm e una velocità compresa tra 10 e 100 m/min.

I vantaggi della tecnologia Openair-Plasma®

  • Trasferimento delle proprietà della superficie > idrofobo/idrofilo Vari miglioramenti delle proprietà anticendio con il test di accensione del filo incandescente (GWFI) Facilità di lavorazione Promotore dell’energia superficiale Sostituzione completa del processo di prepulizia chimica o del primer adesivo Elevata velocità del trattamento e processi continui

Mettete alla prova il plasma a pressione atmosferica nella vostra produzione.

Diventate partner per lo sviluppo di Plasmatreat!