Schmitz Cargobull

Costruzione di veicoli isotermici con il plasma Openair

Foto: Schmitz-Cargobull
Utilizzo del plasma Openair® per l’incollaggio strutturale delle sovrastrutture di veicoli isotermici

L’innovativa tecnologia di Plasmatreat attirò per la prima volta la nostra attenzione cinque anni fa, al Convegno Swiss Bonding. Dopo un’accurata fase di sperimentazione, nel 2003 eravamo pronti per partire. Presso la Schmitz Cargobull fu quindi realizzata la prima applicazione al plasma Openair® per l’incollaggio strutturale delle sovrastrutture di veicoli isotermici.

applicazione

L’aspetto per noi importante era poter sostituire un’operazione fino ad allora eseguita manualmente con un processo industriale. Ma c’era anche un altro aspetto non meno importante del primo: eliminare completamente il rischio di malattie connesso all’uso di solventi organici per gli operai che lavorano in questo settore. Abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi. Grazie alle loro particolari caratteristiche prestazionali, abbiamo potuto integrare senza problemi gli impianti Plasmatreat nel nostro processo di applicazione dell’adesivo e, poiché in questo modo abbiamo eliminato l’impiego di solventi, anche i nostri dipendenti sono più contenti. Appena un anno dopo abbiamo installato gli impianti al plasma anche su una seconda stazione di incollaggio.

Tuttavia, quando ci si avventura in un “territorio inesplorato”, c’è sempre bisogno di un processo di apprendimento e dell’assistenza degli sviluppatori della nuova tecnologia. Quando firmammo il contratto di vendita, Plasmatreat ci assicurò l’assistenza tecnologica da parte di esperti qualificati. Con nostra grandissima soddisfazione, questa promessa, che è stata determinante per la stipula del contratto, è stata sempre mantenuta dallo staff Plasmatreat fin dal primo giorno di collaborazione.

Schmitz Cargobull utilizza il plasma Openair® da due anni. Come responsabile del settore Qualità e Applicazioni, oggi posso dire: “I risultati sono eccellenti!”

Ing. Johannes Pierick
Responsabile Qualità e Applicazioni
Schmitz Cargobull AG


Schmitz Cargobull AG
www.cargobull.com

Provate le possibilità offerte dal plasma atmosferico alla vostra produzione.
Diventate partner dell’attività di sviluppo di Plasmatreat!

Contatti

Siamo lì per te

Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste. Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.