Tema: nanorivestimento funzionale con plasma a pressione atmosferica. Rivestimento antiaderente per gli stampi con la polimerizzazione al plasma. Trattamento antiaderente per le schiume PUR.

Novità mondiale per lo stampaggio a iniezione: PUR antiaderente solo con il plasma Openair®

Le schiume PUR hanno per natura la tendenza a rimanere incollate allo stampo. Per evitare questo inconveniente, è prassi comune spruzzare sui lati interni dello stampo un distaccante, il quale però in parte si deposita sul pezzo in materiale plastico. In alternativa, si può applicare un rivestimento permanente, ma in tal caso è necessario smontare, spedire lo stampo ad un’azienda specializzata e successivamente rimontarlo. Nel complesso, si tratta di un processo lungo e costoso.
Werkzeug mit Antihaft-BeschichtungStampo con rivestimento antiaderente
Werkzeug mit Antihaft-Beschichtung
Auftragen der AntihaftschichtApplicazione dello strato antiaderente
Auftragen der Antihaftschicht
I partner di sistema Plasmatreat GmbH, leader del mercato per la tecnologia del plasma atmosferico, e CeraCon GmbH, azienda specializzata in sistemi di tenuta in schiuma, hanno presentato alla fiera K 2010 una soluzione antiaderente di nuovo sviluppo, mostrando che la tecnologia del plasma atmosferico Openair® permette di lavorare il poliuretano senza uso di distaccanti, grazie all’applicazione di uno strato di rivestimento e alla sua rigenerazione direttamente nello stampo. Con il metodo PlasmaPlus®, viene miscelato al plasma un composto organico a base di silicio. L’eccitazione ad alto livello energetico che si produce nel plasma provoca la frammentazione di questo composto, che va a depositarsi sulla superficie formando uno strato simile al vetro.
L’effetto antiaderente è ottenuto unicamente con una polimerizzazione al plasma sulla superficie dello stampo. Questo metodo ecocompatibile sostituisce completamente i distaccanti chimici umidi e non richiede nemmeno lo smontaggio dello stampo per l’applicazione di un nuovo rivestimento, perché non c’è bisogno di rimuovere gli strati usurati. La loro rigenerazione può essere eseguita direttamente all’interno dello stampo.

vai al tema principale Rivestimento funzionale

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Tecnologia ibrida: ultrapotente e impermeabile ai mezzi
Tecnica medicale: realizzazione inline di rivestimenti resistenti e non nocivi
Micronora 2016
International microtechnology and precision trade fair

27. – 30. settembre 2016
Micropolis / Parc des Expositions
Besancon Cedex, France

Material World Osaka 2016
Highly-functional Material World, Osaka 2016

5. – 7. ottobre 2016
Hall 6, Booth A-S-488
Intex Osaka, Japan

Language