PlasmaPlus®: rivestimento selettivo al plasma per un'ampia gamma di applicazioni

Con PlasmaPlus® è possibile rivestire i materiali più diversi, come plastica, vetro, metallo, alluminio, film in PET, tessuti e così via. La polimerizzazione con il metodo PlasmaPlus® prevede la deposizione di coating funzionali di superficie ed è già utilizzata con ottimi risultati in molte applicazioni industriali.

PlasmaPlus®: nano-rivestimento per un risultato ancora superiore

L'effetto del plasma può essere ulteriormente potenziato. Con l'aiuto della tecnologia PlasmaPlus®, sviluppata da Plasmatreat, le superfici vengono funzionalizzate tramite l’applicazione di nano-rivestimenti selettivi che, a secondo della loro natura, consentono di ingegnerizzare la superficie di componenti in plastica, vetro, alluminio e creare ad esempio superfici super-idrofobobiche oppure super-idrofile, con proprietà barriera per la protezione dalla corrosione o per l'incollaggio di materiali compositi duraturi nel tempo.

Nel processo PlasmaPlus® , al fascio di plasma viene aggiunto un precursore gassoso adatto all'applicazione in questione, che viene utilizzato per produrre uno strato ultrasottile per ottenere le proprietà superficiali desiderate.

La polimerizzazione al plasma per la deposizione di rivestimenti superficiali con il metodo PlasmaPlus® di Plasmatreat è già utilizzata con ottimi risultati in molte applicazioni industriali di svariata natura.

Come funziona la tecnologia PlasmaPlus®:

ad un dispositivo Openair-Plasma® viene associato il sistema PlasmaPlus®. Così facendo il precursore liquido viene dapprima vaporizzato e successivamente, per mezzo di un gas di trasporto, in modo riproducibile, iniettato nel fascio plasma. In questo modo si ottengono nanorivestimenti a spessore varialbile sino un massimo di 1000 nm (nanometri). Con PlasmaPlus® è possibile rivestire i materiali più diversi, come plastica, vetro, metallo, alluminio, e così via. La polimerizzazione al plasma con il metodo PlasmaPlus® è già utilizzata con ottimi risultati in molte applicazioni industriali.

Vai alle nostre applicazioni industriali

Dr. E. Bürkle

ex Responsabile nuove tecnologie, Krauss-Maffei Kunststofftechnik

Questa tecnologia innovativa ci ha permesso di rendere accessibili applicazioni totalmente nuove.

- Dr. E. Bürkle, ex Responsabile nuove tecnologie, Krauss-Maffei Kunststofftechnik

Esempi di applicazioni in cui PlasmaPlus® fornisce risultati eccellenti:

  • I rivestimenti PT Bond assicurano un'adesione stabile nel tempo e una grande flessibilità durante le fasi di incollaggio, stampa digitale o verniciatura.
  • Grazie al loro buon effetto barriera, i rivestimenti AntiCorr offrono una protezione anticorrosiva estremamente elevata con una resistenza a lungo termine contro gli elettroliti, in particolare per le leghe di alluminio.
  • Plasma-SealTight® permette un'adesione particolarmente robusta nel processo di stampaggio a iniezione per componenti ibridi metallo-plastica.

Nanorivestimento di superfici con PlasmaPlus®

Specifici additivi vengono scelti in funzione del tipo di applicazione e aggiunti al fascio plasma mediante un ugello specifico. 
Il plasma eccita gli additivi aumentandone significativamente la reattività. Le sostanze possono così depositarsi perfettamente sul materiale e aderire saldamente alla superficie. Si forma uno strato le cui proprietà funzionali di superficie possono essere definite a priori in base al tipo di processo. Con la tecnologia PlasmaPlus® è possibile rivestire diversi materiali come metalli, vetro, ceramica e plastica.

 

Applicazioni con PlasmaPlus®:

PT-Bond

L'efficace rivestimento PT-Bond favorisce l'incollaggio su metallo ad altri materiali come plastica o vetro. Ottimizza l'adesione e consente di ottenere una stabilità a lungo termine delle giunzioni dei materiali. PT-Bond elimina la necessità di applicare primer a solvente dannosi per l'ambiente, evitando così un passaggio aggiuntivo e i relativi tempi di asciugatura (minor costo).

AntiCorr®

Il rivestimento in silicio organico simile al vetro AntiCorr®, mediante il suo elevato effetto barriera contro gli elettroliti corrosivi, offre una protezione anticorrosiva estremamente elevata e stabile nel tempo. AntiCorr® rende possibile il trattamento selettivo dei componenti, in particolare delle leghe di alluminio molto diffuse nell'industria automobilistica, e previene in modo affidabile l'infiltrazione di agenti esterni nei prodotti accoppiati, una valida alternativa ai processi galvanici di passivazione dannosi per l’ambiente e della ceratura.

PT-Print

PT-Print è stato sviluppato come strato legante per stampe impeccabili di immagini impeccabili su diversi materiali come vetro, policarbonato, acciaio inox, alluminio anodizzato, cromo o zinco. Il rivestimento è adatto a promuovere l’adesione di inchiostri che prevedono una polimerizzazione con UV nei processi di stampa digitale, serigrafica, tampografica, ed elimina la necessità di utilizzare agenti leganti chimici (primer).

PT-Release

PT-Release è stato sviluppato nel 2010 come progetto congiunto in collaborazione con la società partner CeraCon per essere utilizzato come strato distaccante prima dello stampaggio a iniezione di plastica PU sulla quale veniva poi applicata una guarnizione FIPFG.
Nello specifico, il rivestimento PT-Release consente di non dover applicare agli stampi agenti distaccanti contenenti silicone.

Plasma-SealTight®

I componenti ibridi in plastica e metallo si sono ormai saldamente affermati nel panorama della produzione industriale e la loro importanza cresce continuamente in un’era segnata dalla corsa alle strutture leggere. Plasma-SealTight® favorisce la formazione di legami covalenti tra i due materiali creando un composito ibrido particolarmente coeso e impermeabile ai fluidi.

InMould-Plasma®

Il processo InMould-Plasma® attiva il plasma all’interno dello stampo, riducendo in tal modo il ciclo di produzione a un’unica fase di processo, dal momento che non sono più necessari passaggi aggiuntivi come il trattamento al plasma separato del pezzo semilavorato o l’inserimento del secondo componente (guarnizione).

Rivestimenti funzionali

L'alta densità energetica di Openair-Plasma® in combinazione con i precursori appositamente studiati consente l'applicazione di rivestimenti a strati ultra sottili. Questa tecnologia PlasmaPlus® modifica completamente le superfici per creare materiali con caratteristiche diverse, aprendo così la strada a nuove applicazioni e nuove combinazioni di materiali.

CARATTERISTICHE E
VANTAGGI

Applicazioni di rilievo di PlasmaPlus® :

  • Miglioramento delle caratteristiche di barriera delle materie plastiche per l'imballaggio grazie al nanorivestimento con polimeri al plasma La verniciabilità con stabilità a lungo termine e la conseguente elevata flessibilità nella produzione grazie al nanorivestimento con i rivestimenti PlasmaPlus® PT-Release, per gli strumenti di stampaggio a iniezione, consentono un elevato numero di cicli di processo senza che i componenti debbano essere sollecitati con agenti distaccanti contenenti silicone. I rivestimenti PT-Bond assicurano un'adesione a lungo termine nel giunto adesivo. Grazie al loro buon effetto barriera, i rivestimenti anticorrosivi mediante PlasmaPlus® offrono una protezione anticorrosione estremamente elevata con una resistenza a lungo termine agli elettroliti corrosivi, soprattutto per le leghe di alluminio. Plasma-SealTight® consente di ottenere un'adesione particolarmente robusta e componenti ibridi metallo-plastica resistenti alla corrosione nel processo di stampaggio a iniezione.