Tema: tecnica del plasma Openair®. Plasma Openair®. Pulizia, attivazione, rivestimento e sterilizzazione al plasma. Trattamento al plasma a pressione normale.

Processi altamente efficienti di pulizia, attivazione e deposizione di nanorivestimenti al plasma

Il pretrattamento al plasma a pressione atmosferica è uno dei processi al plasma più efficienti per pulire, attivare o rivestirematerie plastiche, metalli (ad es. l’alluminio), vetro, materiali riciclati e compositi.

A differenza della tecnologia del plasma a bassa pressione, la tecnologia del plasma Openair® non richiede l’uso di un sistema di camere separato.

La micropulizia con Plasma Openair® (pulizia al plasma) permette di liberare le superfici da distaccanti e additivi in modo delicato e sicuro e di sterilizzarle (sterilizzazione al plasma), mentre l’attivazione al plasma assicura la successiva adesione di collanti e rivestimenti. Con la deposizione di nanorivestimenti PlasmaPlus® (rivestimento al plasma) è inoltre possibile creare caratteristiche superficiali funzionalizzate che possono soddisfare i requisiti particolari di un prodotto.

Plasma Openair® – Pretrattamento in condizioni atmosferiche. In-line. A basso costo. Ecocompatibile.

Plasmatreat si è posta l’obiettivo di sostituire i processi di pretrattamento sinora realizzati con pochi metodi efficaci, come ad esempio il trattamento corona, con soluzioni efficienti a pressione atmosferica. Il metodo Openair® è una tecnologia semplice, sicura ed ecocompatibile: per il trattamento al plasma a pressione normale sono infatti necessarie soltanto aria, corrente elettrica e la linea di produzione già esistente. Per questo motivo, oggi la soluzione Plasma Openair® è utilizzata in campo industriale praticamente in tutti i settori di produzione.

Flächige Folienbehandlung mit Düsen-ArrayTrattamento superficiale di un film con Süen-Array

Vantaggi della tecnica del plasma Openair® rispetto ad altri metodi di pretrattamento

  • Elevata affidabilità del processo
    La tecnica del plasma Openair® si distingue per l’elevata sicurezza in caso di guasto e l’affidabilità del processo.
  • Ottimo rapporto costi/prestazioni
    L’elevata velocità del processo, anche su più turni, e la bassa percentuale di scarti garantiscono un alto livello di efficienza del processo. Grazie alla flessibilità nella scelta dei materiali, il metodo Openair® permette l’impiego anche di materiali meno costosi.
  • Elevato grado di attivazione
    A differenza del trattamento corona, Plasma Openair® permette di ottenere un elevato grado di attivazione delle superfici da trattare.
  • Ampia finestra di processo
    Plasma Openair® consente di lavorare con un’ampia finestra di processo. Il rischio che i componenti trattati subiscano danni termici è infatti estremamente basso rispetto alla fiammatura.
  • Facile integrazione
    Rispetto a trattamenti meccanici come la granulatura e la sabbiatura, normale o con corindone, il trattamento al plasma Openair® può essere facilmente integrato in-line nel processo pre-esistente.
  • Ecocompatibilità
    Il processo al plasma Openair® permette di eseguire il pretrattamento superficiale senza solventi e VOC. Rispetto ai procedimenti elettrochimici, quali ad es. la galvanizzazione o il decapaggio e la cromatura galvanici, non è necessario ricorrere all’ausilio della chimica umida.

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

“Ci piacciono le costruzioni leggere” – Intervista con il CEO Christian Buske
Rapporto: Il metodo all’ AD-Plasma MST
parts2clean
Leading International Trade Fair for Industrial Parts and Surface Cleaning

31. maggio – 2. giugno 2016
Hall 5, Booth E19
Messegelände Stuttgart, Germany

DRUPA

31. maggio – 10. giugno 2016
Hall 11, Booth D29
Düsseldorf Fairgrounds , Germany

Language