Università di Erlangen-Nürnberg: una robusta catena di processo con il plasma in-line

 Foto: Università di Erlangen-Nürnberg
Cella di produzione al plasma in-line: produzione di saldi accoppiamenti plastica su plastica

L’attivazione in-line con il plasma Openair® di superfici in materiale plastico o in metallo per lo stampaggio a iniezione multicomponente permette di ottenere, nel costampaggio plastica su plastica o plastica su metallo, un perfetto accoppiamento di materiali in passato poco o per nulla compatibili tra loro in termini di adesione. Per le combinazioni di materiali di per sé già compatibili è possibile aumentare ulteriormente l’adesione e conferire un’elevata resistenza agli agenti esterni.

La struttura compatta della testina dell’ugello del plasma Openair® consente l’installazione su un robot a 6 assi, in modo tale da poter trattare selettivamente la superficie nella zona in cui verrà realizzato l’accoppiamento dei materiali, operando a stampo aperto e alla normale pressione atmosferica. Il robot a 6 assi assicura un’ampia libertà di movimento, che può essere sfruttata per il pretrattamento al plasma con binari di traslazione flessibili. L’integrazione nella catena di processo consente di eseguire il trattamento in continuo, con un metodo robusto ed affidabile che si rivela vantaggioso per lo stampaggio di nuove geometrie e fa risparmiare sui costi degli stampi e della tecnologia di processo.

L’impiego della tecnologia del plasma di Plasmatreat nei nostri attuali progetti, come ad esempio il settore di ricerca speciale SFB 396 “Catene di processo robuste e più corte per componenti leggeri bidimensionali” (http://www.sfb396.uni-erlangen.de) o il gruppo industriale “Plasma” (http://www.inlineplasma.de), ci permette di accoppiare in modo semplice e affidabile materiali in origine incompatibili tra loro con un processo di produzione integrato.

Prof. Dr. Ing. D. Drummer
Docente
Corso di tecnologia delle materie plastiche (LKT)
Università di Erlangen-Nürnberg


Università di Erlangen-Nürnberg
www.lkt.uni-erlangen.de

Provate le possibilità offerte dal plasma atmosferico alla vostra produzione.
Diventate partner dell’attività di sviluppo di Plasmatreat!

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Glasstec 2016
Glasstec 2016
International Trade Fair for Glass Processing, Production and Products

20. – 23. settembre 2016
Hall 11, Booth G46
Düsseldorf, Germany

Micronora 2016
International microtechnology and precision trade fair

27. – 30. settembre 2016
Micropolis / Parc des Expositions
Besancon Cedex, France

Language