wfk - Cleaning Technology Institute e.V. : progetto di ricerca “Graffiti”

Il wfk - Cleaning Technology Institute e.V., Istituto tedesco di ricerca per la tecnologia di pulizia, ha tra i suoi settori di attività lo studio dei sistemi di pulizia e disinfezione delle superfici dure. Allo scopo di risparmiare acqua ed energia e di ridurre la quantità di sostanze chimiche utilizzate, l’Istituto è impegnato da un lato a ottimizzare i processi già consolidati e dall’altro a sviluppare metodi completamente nuovi che non prevedono l’uso di acqua e prodotti chimici, come la pulizia al plasma. L’attività di ricerca pone in primo piano, accanto all’efficacia e alla salvaguardia delle risorse, anche la redditività dei processi.

Applicazione

Tra le più recenti attività di ricerca portate positivamente a termine con il plasma Openair® figura anche un progetto sulla rimozione dei graffiti. Gli odierni “writers” utilizzano oltre 100 colori diversi per lasciare la loro firma su mezzi o edifici pubblici. Il dispiego di mezzi e denaro legati alla rimozione dei graffiti ammonta nella sola Germania a centinaia di milioni di euro ogni anno.

L’obiettivo del progetto di ricerca consisteva nel verificare se il plasma a pressione atmosferica può sostituire i metodi comunemente utilizzati per la pulizia dei materiali di facciata, quali irrigazione, idropulizia ad alta pressione, microsabbiatura ad acqua o l’impiego di sostanze chimiche. Le prove sono state eseguite su clinker, arenaria, maiolica, marmo, granito, alluminio anodizzato e acciaio legato.

È stato utilizzato un ugello rotante del tipo RD1004, che eroga il plasma ad una velocità quasi pari a quella del suono, producendo, nel momento in cui il plasma entra a contatto con la superficie in materiale duro, l’evaporazione del colore spray. A differenza dei metodi succitati, il plasma non aggredisce il materiale.

I riscontri positivi

Il plasma Openair® offre alle aziende specializzate nella pulizia degli edifici un metodo privo di sostanze chimiche, che non produce acque reflue e preserva i materiali trattati.

wfk - Cleaning Technology Institute e.V.

www.wfk.de

Provate le possibilità offerte dal plasma atmosferico alla vostra produzione.
Diventate partner dell’attività di sviluppo di Plasmatreat!

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Plast Eurasia 2015 Logo
Plast Eurasia
26th International Istanbul Plastics Industry Fair

7. – 10. dicembre 2016
Hall 4, Booth 404B
Istanbul, Turkey

Language