CREPIM : innovativa protezione antincendio

Il CREPIM con sede a Bruay-la-Buissière, Francia, è uno dei principali laboratori europei di qualificazione e autorizzazione dei materiali soggetti a norme antincendio. Accreditato a livello internazionale, il laboratorio testa e sviluppa materiali da costruzione ignifughi per le aziende operanti nei settori industriali del trasporto collettivo, dell’edilizia, delle apparecchiature elettriche e dei prodotti tessili. Dal 2009 il CREPIM utilizza il plasma Openair® per il suo lavoro di ricerca e sviluppo.

Applicazione

Per trovare nuove soluzioni in grado di ritardare lo sviluppo di un incendio e di resistere alle fiamme, sono stati sottoposti al trattamento al plasma atmosferico numerosi tipi di materiali termoplastici, fili metallici, feltri, materiali da costruzione e altri materiali ancora. Per aumentare l’adesione e modificare la superficie dei substrati, CREPIM utilizza la tecnica Plasmatreat sia per sfruttare le proprietà attivanti di questo metodo sia come soluzione per l’applicazione di strati di rivestimento.

Gli strati sottili che vengono deposti sulla superficie dei materiali con la polimerizzazione PlasmaPlus® servono soprattutto a rafforzare il comportamento al fuoco. La varietà dei materiali in prova richiede l’attivazione superficiale preliminare del substrato con il plasma Openair® per aumentare l’adesione di questi strati. Diversamente dai comuni rivestimenti, come inchiostri o vernici, lo spessore dello strato PlasmaPlus® può essere controllato e applicato in modo affidabile sia in condizioni di laboratorio sia nell’impiego industriale. Il CREPIM utilizza la tecnologia Openair® tenendo sempre conto del successivo impiego dei prodotti trattati al plasma in tutti i settori industriali soggetti al rispetto di norme antincendio.

Gli esperimenti vengono eseguiti con l’impianto di laboratorio AS 400 Plasmatreat. Il sistema è equipaggiato con un ugello del plasma del tipo PFW10, abbinato ad un ugello rotante di piccole dimensioni. L’ugello è guidato da un robot a 3 assi, con una larghezza di trattamento massima di 200 mm e una velocità compresa tra 10 m e 100 m/min.

I riscontri positivi

L’uso del plasma Openair® e di PlasmaPlus® assicura in campo industriale i seguenti vantaggi:

  • idrofilizzazione di superfici fortemente idrofobe
  • netto miglioramento del comportamento al fuoco secondo GWFI (Glow Wire Ignition Test)
  • semplice innalzamento dell’energia superficiale
  • completa eliminazione di processi chimici di pulizia preliminare o primerizzazione
  • processo continuo ad alta produttività.

CREPIM
Centre de Recherche et d’Etude sur les Procédés d’Ignifugation des Matériaux

www.crepim.fr

Provate le possibilità offerte dal plasma atmosferico alla vostra produzione.
Diventate partner dell’attività di sviluppo di Plasmatreat!

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Plast Eurasia 2015 Logo
Plast Eurasia
26th International Istanbul Plastics Industry Fair

7. – 10. dicembre 2016
Hall 4, Booth 404B
Istanbul, Turkey

Language