WEVO: incollaggio affidabile nel settore dei filtri

 Foto: WEVO
Il pretrattamento al plasma Openair® assicura un’adesione perfetta nell’incollaggio dei cappucci terminali dei filtri.

Da oltre 60 anni la WEVO-CHEMIE sviluppa, produce e distribuisce resine per colata elettrica e adesivi a base di poliuretano e resina epossidica. Questi prodotti sono destinati prevalentemente all’industria dei sistemi elettrici ed elettronici, dell’elettronica automobilistica e dei filtri.

Uno degli aspetti più complessi nell’industria dei filtri è l’incollaggio dei cappucci terminali. Questi devono infatti garantire un’ottima adesione anche in condizioni di esercizio estreme, quali ad esempio il contatto permanente con olio a temperature di 150 °C. A complicare questo processo interviene anche il fatto che, prima dell’incollaggio, i cappucci terminali presentano spesso lievi depositi oleosi. In questo caso il pretrattamento al plasma si rivela lo strumento giusto per assicurare un rapido processo di incollaggio ed evitare onerose operazioni di pulizia superficiale.

Numerosi clienti della WEVO-CHEMIE utilizzano con ampio successo il plasma a pressione atmosferica Openair® sviluppato da Plasmatreat per ottenere un’adesione ottimale degli adesivi poliuretanici o epossidici sui cappucci in poliammide.

Un altro campo d’impiego del pretrattamento al plasma è costituito dalla produzione dei sensori per autoveicoli. In questo settore è tipico l’uso di speciali resine poliuretaniche da colata. Il rischio con questo tipo di resine è fondamentalmente che, nel caso di materiali plastici molto fibrorinforzati o di superfici apolari, durante le severe prove di durata si verifichino infiltrazioni di umidità in conseguenza delle quali i componenti possono subire guasti. Per evitare questo inconveniente, anche in questo settore le superfici critiche vengono pretrattate con il plasma Openair® subito prima del processo di colata con ottimi risultati.

Dr. Christina Benedek
Technical Sales Manager
WEVO-CHEMIE GmbH


WEVO-CHEMIE GmbH
www.wevo-chemie.de

Provate le possibilità offerte dal plasma atmosferico alla vostra produzione.
Diventate partner dell’attività di sviluppo di Plasmatreat!

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

parts2clean
Leading International Trade Fair for Industrial Parts and Surface Cleaning

31. maggio – 2. giugno 2016
Hall 5, Booth E19
Messegelände Stuttgart, Germany

DRUPA

31. maggio – 10. giugno 2016
Hall 11, Booth D29
Düsseldorf Fairgrounds , Germany

Language