Hella Australia Pty Ltd. : qualità garantita con il plasma Openair®

 Foto: HELLA

Nella produzione dei fari per autoveicoli, l’incollaggio delle lenti in policarbonato con i loro alloggiamenti in polipropilene deve soddisfare i massimi requisiti di tenuta. Anche il più piccolo difetto avrebbe come conseguenza la penetrazione dell’umidità, che a sua volta comprometterebbe il funzionamento della lente del faro con inevitabili ripercussioni negative sull’angolo di irradiazione della luce.

La HELLA Australia, affiliata al 100% della Hella KGaA Hueck & Co, è stata fondata 50 anni fa come prima sede produttiva Hella oltremare. Qui le scanalature degli alloggiamenti in PP vengono pulite e attivate con gli ugelli rotanti del plasma Openair® prima dell’applicazione di un adesivo siliconico bicomponente. Con questo trattamento l’energia superficiale del PP passa da 35 Jm/m² a oltre 72 mJ/m². Le maggiori proprietà adesive della successiva giunzione incollata assicurano una tenuta assoluta. Il movimento rotatorio degli ugelli del plasma del tipo RD1004 fa sì che il plasma non attivi soltanto la base della scanalatura in PP, ma anche le pareti laterali. Il metodo brevettato da Plasmatreat in tutto il mondo è particolarmente delicato nei confronti del materiale da trattare, perché distribuisce il plasma lungo un’orbita circolare che non comporta un elevato apporto energetico puntiforme.

Oltre a ciò, David Byrne, Chief Assembly Engineer di HELLA Australia Pty Ltd, apprezza soprattutto l’elevata affidabilità e riproducibilità del processo assicurata dal generatore Plasmatreat FG5002S: “Il generatore dispone di un PLC con touchscreen che consente di visualizzare puntualmente i messaggi di esercizio e di anomalia. Il concatenamento dei segnali con i controllori di ordine gerarchico superiore o inferiore è per noi un aspetto particolarmente importante.” Tutte le funzioni di monitoraggio e i relativi risultati, quali corrente, tensione, frequenza, velocità di rotazione, intensità del plasma, rilevatore a fibra ottica e così via, vengono trasmesse per mezzo di un sistema bus al controllore generale dell’impianto dello stabilimento HELLA. David Byrne: “L’alto grado di attivazione del plasma e la precisione delle funzioni di monitoraggio e della diagnosi dei guasti ci permettono di garantire la fornitura di un prodotto di qualità.”

I riscontri positivi

L’uso del plasma Openair® assicura all’utilizzatore i seguenti vantaggi:

  • attivazione anche di geometrie complesse
  • elevate proprietà adesive nell’incollaggio di PP su PC
  • pretrattamento delicato grazie all’impiego di ugelli rotanti
  • affidabilità e riproducibilità del processo particolarmente elevate
  • netto aumento della qualità in produzione.

Hella Australia Pty Ltd

www.hella.com.au

Provate le possibilità offerte dal plasma atmosferico alla vostra produzione.
Diventate partner dell’attività di sviluppo di Plasmatreat!

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Glasstec 2016
Glasstec 2016
International Trade Fair for Glass Processing, Production and Products

20. – 23. settembre 2016
Hall 11, Booth G46
Düsseldorf, Germany

Micronora 2016
International microtechnology and precision trade fair

27. – 30. settembre 2016
Micropolis / Parc des Expositions
Besancon Cedex, France

Language