RAMPF Production Systems: il trattamento al plasma come parte integrante e automatizzata dell’impianto di dosaggio

 Foto: RAMPF Production Systems Pretrattamento di un telaio in plastica:
con il pretrattamento al plasma Openair® si ottiene un’adesione perfetta.

Nei processi di incollaggio, sigillatura o giunzione di componenti complessi devono essere accoppiati tra loro i più diversi materiali. A volte, tuttavia, persino le giunzioni plastica su plastica sono difficili da realizzare. A seconda del tipo di esigenza, i costruttori di impianti di miscelazione e dosaggio devono favorire in qualche modo il processo di adesione. La RAMPF Production Systems, con sede a Zimmern o.R., utilizza a questo scopo il plasma Openair®. In qualità di costruttori leader nel settore degli impianti di miscelazione e dosaggio a bassa pressione, collaboriamo positivamente da quattro anni con Plasmatreat per la lavorazione dei polimeri monocomponente e bicomponente.

 Foto: RAMPF Production Systems - Pretrattamento di moduli per porte in materiale plastico: l’integrazione del processo di attivazione nell’impianto di dosaggio consente di eseguire in parallelo il pretrattamento al plasma e l’applicazione della schiuma.

Il trattamento al plasma atmosferico è uno dei metodi più efficienti per ottenere una migliore adesione. Questo metodo rende il processo più sicuro e più facilmente controllabile e riduce sia i costi di esercizio sia le emissioni.

Le esperienze fatte con la RAMPF Production Systems hanno mostrato che con il funzionamento in-line si ottiene la massima produttività. Il processo di attivazione diventa infatti parte integrante e automatizzata dell’impianto di dosaggio. L’attivazione superficiale e l’applicazione di una guarnizione in schiuma si svolgono in parallelo in un’unica operazione.

Normalmente gli esperti accoppiano meccanicamente il sistema di attivazione al movimento della testina di miscelazione MS-C, in alcuni si utilizza invece un sistema di manipolazione dedicato. Quest’ultima soluzione rende ancora più efficiente il pretrattamento in termini di velocità, distanza e grado di attivazione.

Hartmut Storz
Responsabile Vendite e Marketing
RAMPF Production Systems GmbH & Co. KG

(former RAMPF Dosiertechnik GmbH & Co. KG)


RAMPF Production Systems GmbH & Co. KG
http://www.rampf-gruppe.de/en/products-and-solutions/production-systems/

Provate le possibilità offerte dal plasma atmosferico alla vostra produzione.
Diventate partner dell’attività di sviluppo di Plasmatreat!

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Plast Eurasia 2015 Logo
Plast Eurasia
26th International Istanbul Plastics Industry Fair

7. – 10. dicembre 2016
Hall 4, Booth 404B
Istanbul, Turkey

Language