Storia di successo con Novotechnik

Presupposto per l'affidabilità dei sensori di distanza e angolari

Dr. Tobias Eckert

Responsabile del centro tecnologico Pentiometer Novotechnik Messwertaufnehmer OHG Siedle Group

Grazie a Openair-Plasma® , i nostri rivestimenti aderiscono in modo affidabile al substrato - un requisito importante per l'affidabilità dei nostri sensori nell'applicazione. Questo è il nostro obiettivo. Sensori di Novotechnik e Plasmatreat: una buona scelta.

- Dr. Tobias Eckert, Responsabile del centro tecnologico Pentiometer Novotechnik Messwertaufnehmer OHG Siedle Group

Novotechnik Messwertaufnehmer OHG, con sede in Germania, è un produttore leader di trasduttori di posizione potenziometrici e sensori rotanti di alta qualità. Questi sensori sono utilizzati prevalentemente nei processi automobilistici e di ingegneria meccanica. Dalla fine del 2000 Novotechnik impiega Openair-Plasma® in condizioni di camera bianca nella sua linea di produzione per attivare i circuiti stampati prima del rivestimento. Dall'introduzione della tecnologia Plasmatreat, questo produttore di sensori ha prodotto e fornito un totale di singoli componenti attivati superiore a 50 milioni e, secondo l'azienda, non si è verificato un solo problema di adesione del rivestimento.

Le schede dei circuiti sono stampate con inchiostro elettricamente conduttivo in un processo di serigrafia. L'attivazione con il plasma è un prerequisito per garantire una bagnatura sicura del substrato con l'inchiostro conduttivo e per ottenere una buona adesione dell'inchiostro al substrato. Per molto tempo, Novotechnik ha eseguito i pretrattamenti utilizzando plasma a bassa pressione in una camera a vuoto. Questo metodo era efficace ma non adatto al pretrattamento di grandi quantità. I tempi di processo erano troppo lunghi e l'integrazione nelle linee di produzione serigrafica esistenti non era possibile. A ciò si aggiungeva l'operazione di allestimento della camera a vuoto, che richiedeva molto lavoro. Il processo Openair-Plasma® ha posto fine a tutte queste limitazioni.

 





L'ugello rotante utilizzato in questa applicazione richiede al massimo un secondo per l'attivazione di un pannello di circuito stampato.  Presso Novotechnik, l'impianto è adeguatamente dimensionato per gestire più linee di serigrafia contemporaneamente. Un altro effetto positivo e importante oltre all'attivazione: L'Openair-Plasma® che scorre sulla superficie a velocità quasi ultrasonica rimuove anche le particelle che aderiscono alla superficie e neutralizza la carica elettrostatica del circuito stampato dopo il disimballaggio.
 

Openair-Plasma® offre all'utente i seguenti valori:

  • Eliminazione di tutti i problemi di adesione    
  • Integrazione dell'impianto al plasma nel processo di produzione continuo    
  • Maggiore produttività: Triplicazione della produzione    
  • Notevole riduzione dei costi operativi

Scoprite altri esempi di applicazione della tecnologia al plasma nei processi industriali: