Première internazionale: plasma Openair per il Coil Coating

 Questo impianto al plasma, largo appena 2 m, sostituisce un impianto di pulizia lungo 21 m e tonnellate di prodotti chimici.

Per la Griesser AG, uno dei maggiori produttori e distributori di sistemi di protezione solare in Europa, è estremamente importante poter rivestire i nastri di alluminio necessari per la costruzione di tende veneziane e avvolgibili già durante il cosiddetto Coil Coating. Solo in questo modo, infatti, la Griesser può portare avanti efficacemente con la sua clientela la “strategia dei 1000 colori”, ossia la fornitura anche di piccolissime quantità con tempi rapidi di consegna e a prezzi concorrenziali.

Nel mese di giugno del 2007, dopo una fase di sviluppo e sperimentazione durata oltre 4 anni, si approdò alla messa in funzione di un nuovo impianto di rivestimento dei nastri con pretrattamento al plasma Openair integrato. Primo caso in tutto il mondo di integrazione in-line in un impianto di Coil Coating, il plasma Openair permette di pretrattare i nastri di alluminio con grande efficacia, a basso costo e in modo assolutamente ecologico.

I risultati del pretrattamento mostrano un netto miglioramento delle proprietà idrofile rispetto ai metodi chimici a umido. Con questo tipo di trattamenti si ottiene un angolo di contatto di ca. 48 – 52°, mentre con il trattamento al plasma Openair esso scende ad appena 18 – 28°.

I benefici dell’impiego della tecnica del plasma atmosferico nel processo di Coil Coating non sono circoscritti alla produzione, ma interessano anche e soprattutto i lavoratori e l’ambiente. L’impianto Openair installato presso la Griesser sostituisce infatti una linea di pulizia lunga circa 21 metri e ha quindi consentito di eliminare dallo stabilimento tonnellate e tonnellate di prodotti chimici e di acque reflue industriali.

Siamo lieti di aver partecipato ad un progetto di sviluppo che ha saputo coniugare al meglio redditività e sensibilità ambientale.

Peter Schüpbach
Direttore tecnico
Membro di Amministrazione
Griesser AG / Svizzera


Griesser
www.griesser.ch

Provate le possibilità offerte dal plasma atmosferico alla vostra produzione.
Diventate partner dell’attività di sviluppo di Plasmatreat!

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Micronora 2016
International microtechnology and precision trade fair

27. – 30. settembre 2016
Micropolis / Parc des Expositions
Besancon Cedex, France

Material World Osaka 2016
Highly-functional Material World, Osaka 2016

5. – 7. ottobre 2016
Hall 6, Booth A-S-488
Intex Osaka, Japan

Language