Gira: il plasma Openair nell’industria medica

 Foto: Gira
Ugello del plasma per l’attivazione di un componente medicale

Nell’industria medica, lo stampaggio a iniezione di componenti in materiale plastico deve soddisfare i massimi requisiti di qualità ottica e dimensionale. In un caso concreto di applicazione si è sostituito un gruppo pluricomponente con un componente ibrido in materiale plastico (PC) e una boccola metallica (acciaio inossidabile) iniettata al suo interno.

Poiché questo componente ha il compito di convogliare il sangue durante un intervento cardiochirurgico, è richiesto un accoppiamento a perfetta tenuta tra i due materiali. La tecnologia del plasma Openair® ha fornito in questo caso il fattore decisivo per il successo. La boccola metallica viene trattata con il plasma completamente in automatico subito prima del suo inserimento nel componente ibrido.

Soltanto con questo procedimento è stato possibile ottenere un accoppiamento che assicura una tenuta illimitata ai liquidi, evitando fattori d’influenza come ritiro, microinclusioni d’aria e fessure. La tenuta è stata dimostrata in particolare durante il lavaggio sterilizzante, che a causa della sua bassissima viscosità può condurre a risultati negativi dei test, anche nel caso di capillari finissimi. Inoltre, con il processo al plasma è stato possibile ampliare nettamente la finestra di processo dello stampaggio a iniezione, prima estremamente limitata, fornendo un evidente contributo anche in termini di redditività.

A tutto ciò vanno aggiunti l’impegno personale profuso dallo staff che ci ha assistiti e la rapidità e fluidità con cui sono stati messi a nostra disposizione gli impianti di prova, con un servizio complessivo da parte della società Plasmatreat di fronte al quale non possiamo che confermare la nostra decisione di utilizzare la tecnologia del plasma Openair®.

Alfred A. Bulitz
Amministratore delegato
Gira Giersiepen GmbH & Co. KG


Gira Giersiepen GmbH & Co. KG

Provate le possibilità offerte dal plasma atmosferico alla vostra produzione.
Diventate partner dell’attività di sviluppo di Plasmatreat!

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Plast Eurasia 2015 Logo
Plast Eurasia
26th International Istanbul Plastics Industry Fair

7. – 10. dicembre 2016
Hall 4, Booth 404B
Istanbul, Turkey

Language