CeraCon: schiuma, che piacere!

 Foto: CeraCon
Pretrattamento di materiali plastici apolari: il plasma Openair® assicura un’adesione perfetta anche sul polipropilene.

La società di ingegneria meccanica CeraCon è considerata oggi un’azienda leader in Europa nella costruzione di impianti per la schiumatura monocomponente. 
Le nostre guarnizioni in schiuma trovano applicazione, ad esempio, nella sigillatura di serrature e moduli di porte, fari e connettori a spina, per arrivare fino alle carcasse autoportanti degli amplificatori per base station.

Prima di introdurre nel 2001 sul mercato europeo la tecnologia “Foamply”, un nuovo metodo di schiumatura monocomponente, la CeraCon aveva cercato una tecnica di automazione disponibile e accettata in tutto il mondo. Si trattava anche di trovare un metodo di pretrattamento dei componenti stabile e affidabile prima dell’applicazione della guarnizione in schiuma. L’obiettivo era chiaro: ottenere una perfetta adesione della schiuma 1K PUR su materiali plastici apolari utilizzando impianti completamente automatici e con tempi ciclo molto corti.

Per arrivare a questo risultato furono testati diversi metodi di pretrattamento - la tecnica corona, la fiammatura a gas, l’impiego di primer e il plasma a pressione atmosferica di Plasmatreat. Soltanto quest’ultimo metodo riuscì a soddisfare tutti i requisiti, per di più senza l’aggiunta di mezzi esterni. L’elevata intensità del pretrattamento al plasma Openair® consente tempi di lavorazione dei componenti estremamente rapidi, da cui consegue una sensibile razionalizzazione dell’intero processo.

L’ottimo rapporto di collaborazione con Plasmatreat dura ormai da diversi anni e siamo lieti di poter affermare che il plasma Openair® e “Foamply” sono due tecnologie affidabili che insieme formano, oggi come ieri, una combinazione perfetta!

Dr. Frank Kukla
Socio e Amministratore delegato
CeraCon GmbH


CeraCon GmbH
www.ceracon.com

Provate le possibilità offerte dal plasma atmosferico alla vostra produzione.
Diventate partner dell’attività di sviluppo di Plasmatreat!

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

parts2clean
Leading International Trade Fair for Industrial Parts and Surface Cleaning

31. maggio – 2. giugno 2016
Hall 5, Booth E19
Messegelände Stuttgart, Germany

DRUPA

31. maggio – 10. giugno 2016
Hall 11, Booth D29
Düsseldorf Fairgrounds , Germany

Language