BOBST: una questione di tensione superficiale

Bobst è leader nella fornitura di attrezzature e servizi nel settore della produzione di scatole pieghevoli e cartone ondulato e della lavorazione di materiali flessibili.

In linea con una politica che punta ad offrire sempre al cliente soluzioni ad alte prestazioni, BOBST ha stretto con Plasmatreat un accordo di esclusiva per la presentazione dei prodotti e la commercializzazione dei sistemi al plasma Openair® nel settore delle scatole pieghevoli.

La tensione superficiale è il punto determinante per l’incollaggio di scatole laminate con materiale sintetico, rivestite con film, metallizzate o interamente di plastica.
Se la tensione superficiale è modesta, si ottiene una debole adesione generale, perché l’accoppiamento è garantito soltanto nei punti di applicazione delle gocce di adesivo. Dopo un trattamento superficiale al plasma, con il quale si ottiene un aumento della tensione superficiale (>72 mN/m), l’adesivo aderisce invece sull’intera superficie e forma un cordone omogeneo e molto resistente. Per ottenere questa omogeneità di adesione, il trattamento al plasma viene eseguito in-line, subito prima dell’applicazione dell’adesivo.

Grazie all’accordo di esclusiva con Plasmatreat, la BOBST può ora offrire ai propri clienti alcuni validi vantaggi economici, come la riduzione dei quantitativi di adesivo per le scatole laminate e il contenimento dei costi di stampa, non essendo più necessario mascherare prima della verniciatura le linguette che dovranno successivamente essere incollate, nemmeno quando si lavora ad elevate velocità di produzione.

I sistemi al plasma Openair® sono:

  • facili da installare su macchine pre-esistenti
  • ecocompatibili
  • muniti dei necessari attacchi e di un’interfaccia per tutte le macchine per l’incollaggio di scatole pieghevoli BOBST o di altre marche.

Grazie a questi vantaggi, Openair® è senza dubbio una tecnologia che attirerà l’attenzione di molte aziende del settore di trasformazione alla ricerca di soluzioni in grado di aumentare la qualità.

Philippe Millioud
Parts-Sales Manager
Folder-Gluers
BOBST SA / Svizzera


BOBST
www.bobst.com

Provate le possibilità offerte dal plasma atmosferico alla vostra produzione.
Diventate partner dell’attività di sviluppo di Plasmatreat!

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Material World Osaka 2016
Highly-functional Material World, Osaka 2016

5. – 7. ottobre 2016
Hall 6, Booth A-S-488
Intex Osaka, Japan

LED & LIGHTING EXHIBITION 2016
LED & Lighting
12th International LED, Lighting and Interior Electric Installation Exhibition

6. – 9. ottobre 2016
Hall 9, Booth A-140
Istanbul Expo Center (IFM)
Istanbul, Turkey

Language