Siamo un’impresa familiare.

I punti fermi della nostra cultura aziendale, in quanto azienda a conduzione familiare, sono il nostro senso di appartenenza e delle modalità di interazione basate sulla correttezza e la collaborazione. Abbiamo gerarchie piatte e percorsi decisionali brevi, che costituiscono l’ambiente giusto per recepire nuove idee e impulsi.

Guardando all’economia tedesca, in particolare alle medie imprese, si può osservare come più del 90% di esse sia a conduzione familiare. Questo tipo di aziende attribuisce grande valore alla gestione sostenibile e reinveste i profitti nell’ulteriore sviluppo dell’attività e nell’assunzione e l’avanzamento dei dipendenti. Plasmatreat lavora esattamente nello stesso modo: investiamo oltre il 12% del fatturato annuo per finanziare il nostro vasto dipartimento di ricerca e sviluppo, e abbiamo depositato oltre 150 brevetti sui sistemi e i processi al plasma. È così che ci assicuriamo una posizione di leadership tecnologica e i nostri posti di lavoro, per garantire un futuro ai nostri dipendenti.

Il nostro fondatore e CEO, Christian Buske, ha a cuore il destino dell’azienda e dei suoi dipendenti di tutto il mondo. Con prudenza e lungimiranza, ha introdotto i suoi quattro figli in Plasmatreat facendogli conoscere la sua tecnologia. Ha dato loro la possibilità di familiarizzare con l’azienda e la tecnologia attraverso vari periodi estivi di lavoro e stage.

Due dei suoi figli, Magnus e Lukas Buske, hanno mostrato precocemente interesse nella speciale tecnologia sostenibile per il trattamento superficiale e hanno orientato le loro scelte professionali in modo da potersi inserire successivamente in azienda. Hanno studiato rispettivamente ingegneria meccanica e industriale e, dopo aver lavorato per aziende come Audi AG o Jowat Klebstoffe, sono entrati a far parte di Plasmatreat come team leader in varie posizioni.

Dopo diversi anni di attività come team leader, nel 2019 Magnus Buske è stato nominato Global Leader per la ricerca e sviluppo e Lukas Buske Capo delle applicazioni al plasma. Dalla fine del 2022, sono diventati entrambi membri del team dirigenziale, insieme a Christian Buske.

Con l’impegno dei due figli, il futuro di Plasmatreat resta nelle mani della famiglia ed è stata poggiata un’altra pietra di fondamento.

Management Team

Micro-pulizia

Rimuove gli strati sottili di contaminanti organici, particelle di polvere e/o additivi dal substrato. Grazie alla reazione chimico-fisica nella gamma dei nanometri, si creano superfici particolarmente pulite e con i migliori prerequisiti per le lavorazioni successive.

Attivazione della superficie

Il pretrattamento di diverse materie plastiche può anche modificare le loro proprietà superficiali. A contatto con il plasma, le plastiche, acquisiscono gruppi contenenti ossigeno e azoto, pertanto, i polimeri quali ad esempio il PP o PE diventano polari.

Deposizione assistita (PECVD)

Un altro ambito di applicazione della tecnologia al plasma è la deposizione di sottilissimi rivestimenti sulle superfici. Un composto organosiliconico viene aggiunto come precursore al plasma e depositato sul materiale a creare nuove funzionalità di superficie.