Tema: verniciatura senza primer di materiali rinforzati con fibre di vetro e di carbonio (GRP, CRP). Pretrattamento al plasma. Adesione ottimale della vernice senza primer e senza idrolavaggio.

Ottimizzazione del processo con la verniciatura senza primer nell’industria motociclistica: plasma Openair® per un’adesione perfetta della vernice e un design eccellente

Per la costruzione dei componenti verniciati (carenatura, serbatoio, parafanghi, ecc.) si utilizzano principalmente materiali fibrorinforzati. Nei processi convenzionali questi componenti vengono puliti mediante idrolavaggio e sottoposti nelle fasi successive a fiammatura e primerizzazione.

 Adesione stabile nel tempo della vernice dei componenti motociclistici

L’impiego del plasma Openair® riduce considerevolmente il numero di fasi del processo. Il lavaggio preliminare non è più necessario. Il pretrattamento al plasma sostituisce inoltre la fiammatura. Con questo tipo di processo si ottiene una maggiore attivazione della tensione superficiale, senza aggredire la struttura fibrosa. È quindi possibile rinunciare anche all’applicazione del primer.

Il risultato è un’adesione particolarmente stabile nel tempo della vernice, accompagnata dall’uniformità della gradazione di colore. È dimostrato, inoltre, che il pretrattamento con il plasma Openair® aumenta in misura significativa la resistenza alle proiezioni di pietrisco dei componenti verniciati.

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

“Ci piacciono le costruzioni leggere” – Intervista con il CEO Christian Buske
Pretrattamento sostenibile con il plasma atmosferico
Il plasma per l’industria aeronautica e aerospaziale
parts2clean
Leading International Trade Fair for Industrial Parts and Surface Cleaning

31. maggio – 2. giugno 2016
Hall 5, Booth E19
Messegelände Stuttgart, Germany

DRUPA

31. maggio – 10. giugno 2016
Hall 11, Booth D29
Düsseldorf Fairgrounds , Germany

Language