Openair-Plasma® per le bioscienze: Disinfezione al plasma

I microrganismi naturali, come i funghi e i batteri, sono di fondamentale importanza per il naturale ciclo di vita della materia e la sopravvivenza degli ecosistemi. Nell’industria alimentare e farmaceutica, i microrganismi vengono persino utilizzati industrialmente per la produzione di principi attivi specifici.

D’altro canto, però, batteri e funghi sono portatori di malattie ed esplicano un’azione tossica. Nella produzione industriale, anche piccolissime contaminazioni bastano a creare problemi consistenti che possono giungere fino al deperimento dei prodotti o alla distruzione di interi impianti.

Disinfezione al plasma – Nuovi metodi per la disinfezione di superfici con il plasma atmosferico

Plasmatreat collabora con importanti Istituti all’implementazione della tecnologia Openair-Plasma® come metodo altamente efficace per la disinfezione di superfici (disinfezione al plasma). La micropulizia mediante Openair-Plasma® si presta eccellentemente alla disinfezione sicura delle superfici, specie se abbinata ad un sistema di comando del plasma a impulsi e a gas di lavoro specifici. Questo processo in-line si distingue per l’assenza di potenziale del plasma, la semplicità di comando e la riproducibilità al 100% dei parametri.

Impianti e stent: micropulizia e sterilizzazione al plasma – al 100% esente da endotossine

Protesi ossee, articolazioni artificiali, impianti ortodontici o stent: la medicina di oggi non potrebbe più fare a meno degli impianti. Ogni giorno vengono utilizzati a milioni. Un presupposto importante per il loro impiego è che essi siano assolutamente puliti e asettici nel momento in cui vengono impiantati nel corpo umano. I metodi di pulizia e sterilizzazione finora adottati sono in grado, se utilizzati correttamente, di sopprimere tutti i batteri. Sulle superfici così trattate rimangono però spesso le membrane cellulari dei microrganismi (le cosiddette endotossine). Queste endotossine provocano notoriamente reazioni infiammatorie, in particolare nel tessuto osseo scarsamente irrorato.

La NASA, l’ente aerospaziale americano, ha dimostrato inequivocabilmente con una serie di ricerche l’azione decontaminante di Openair-Plasma® nella micropulizia sterile. Openair-Plasma® è ormai un metodo consolidato in numerosi settori dell’industria medica, dove è utilizzato, ad esempio, per la sterilizzazione al plasma, la pulizia al plasma o la decontaminazione al plasma.

Plasmatreat è interessata all’elaborazione scientifica e all’ulteriore sviluppo applicativo dei potenziali campi d’impiego del plasma atmosferico.

Superfici e strumenti asettici – Deposizione in-line di rivestimenti di biossido di titanio con PlasmaPlus®

Gli strati di biossido di titanio esercitano, in combinazione con la luce ultravioletta, un’azione battericida. Questa tecnologia è utilizzata per evitare la formazione di biofilm su tutte le superfici a contatto con la luce o che conducono la luce.

PlasmaPlus® di Plasmatreat è il primo metodo che consente la deposizione di strati di biossido di titanio in normali condizioni di pressione (senza camere a bassa pressione).

Grazie alla polimerizzazione al plasma atmosferico, questi innovativi rivestimenti funzionali possono essere applicati nella produzione industriale in linea su un'ampia varietà di dispositivi e superfici.

Oltre che nell’industria medica e nella tecnologia di laboratorio, questo metodo trova applicazione, ad esempio, nel trattamento antibatterico delle tastiere dei computer, delle celle solari e degli impianti dell’industria alimentare.

I nostri prossimi PlasmaTalks ed eventi

Nessun evento disponibile.

Esposizioni ed eventi in programma

Venite a conoscere il plasma da vicino alle nostre fiere ed eventi!

Fiera
09. - 12. Apr 2024

PaintExpo

World's Leading Trade Fair for Industrial Coating Technology

Hall 1, booth 1210

Messe Karlsruhe

Messeallee 1

76287 Rheinstetten

Fiera
06. - 10. May 2024

NPE 2024

The Plastics Show

West Building Level 2 - Expo Hall, Booth W7479

Orange County Convention Center

Orlando, Florida