Tema: rivestimento al plasma dei filati. Polimerizzazione al plasma, nanorivestimento di fibre tessili. Rivestimento ignifugo di fibre polimeriche.

Un “velo di vetro”: innovativo trattamento ignifugo delle fibre tessili polimeriche con PlasmaPlus®

La polimerizzazione al plasma con PlasmaPlus® è un processo molto efficiente per l’applicazione di nanostrati funzionali sulla superficie dei filati. A seconda del tipo di precursori utilizzati è possibile conferire a questi strati proprietà idrofile o idrofobe. Un’applicazione molto significativa nel campo della funzionalizzazione dei tessuti è la realizzazione di rivestimenti ignifughi.

L’Istituto francese CREPIM (Centre de Recherche et d’Etude sur les Procédés d’Ignifugation des Matériaux) ha condotto ampi studi sull’azione ignifuga dei prodotti tessili sottoposti a polimerizzazione al plasma. A causa del carattere inorganico del rivestimento, è sufficiente applicare uno strato vitreo estremamente sottile per ottenere già una drastica riduzione dell’infiammabilità delle fibre polimeriche.

Partner e referenze

CREPIM

innovativa protezione antincendio

L’Istituto francese CREPIM è specializzato nello studio di materiali ignifughi per tutti i settori industriali soggetti al rispetto delle norme antincendio. Il laboratorio utilizza la polimerizzazione PlasmaPlus® per migliorare il comportamento al fuoco dei più diversi substrati.

Leggi la storia delle referenze

vai al tema principale Produzione di filati

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Plast Eurasia 2015 Logo
Plast Eurasia
26th International Istanbul Plastics Industry Fair

7. – 10. dicembre 2016
Hall 4, Booth 404B
Istanbul, Turkey

Language