Tema: gasatura al plasma delle fibre in fiocco. Gasatura delle fibre di tappeti. Gasatura al plasma.

Gasatura al plasma delle fibre in fiocco nella produzione di tappeti – A controllo e dosaggio selettivo per una piacevole morbidezza al tatto

Nell’industria di produzione dei tappeti, e in particolare in quella americana, le fibre in fiocco fanno concorrenza alle fibre a filamento continuo. Le fibre in fiocco sono nettamente superiori a quelle a filamento continuo per la piacevolezza al tatto e l’aspetto estetico, e tuttavia, soprattutto nel caso dei tappeti più pesanti, tendono a sporcarsi facilmente e a formare pelucchi. La ragione risiede nel fatto che le fibre naturali in fiocco sono costituite da singoli segmenti tessuti insieme. Ciò rende ne  cessario un trattamento superficiale sotto forma di confezionamento.

 Controllo selettivo: la gasatura delle fibre in fiocco con il plasma Openair®

Nei processi tradizionali, come ad esempio la gasatura con una fiamma a gas, la peluria superficiale viene eliminata meccanicamente mediante bruciatura o fiammatura. Spesso tuttavia il prodotto finale presenta una certa durezza al tatto. La gasatura con il plasma Openair® è una valida alternativa alla gasatura a fiamma. Essa mantiene inalterata la qualità delle fibre perché applicazione e dosaggio degli ugelli del plasma possono essere controllati con precisione.

vai al tema principale Produzione di filati

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Glasstec 2016
Glasstec 2016
International Trade Fair for Glass Processing, Production and Products

20. – 23. settembre 2016
Hall 11, Booth G46
Düsseldorf, Germany

Micronora 2016
International microtechnology and precision trade fair

27. – 30. settembre 2016
Micropolis / Parc des Expositions
Besancon Cedex, France

Language