Tema: trattamento al plasma per la nobilitazione tessile. Floccatura dei prodotti tessili. Adesione del flock sui tessuti.

Il plasma garantisce la perfetta adesione del flock per una nobilitazione tessile di alta qualità

La floccatura consiste nell’applicare fibre tessili monofilo a fiocco corto su un supporto precedentemente rivestito con un apposito adesivo, in modo da ottenere un aspetto elegante simile a quello del velluto o del velour. Per il processo di floccatura viene comunemente utilizzato un campo elettrostatico che accelera e orienta le fibre, che in tal modo rimangono incollate al supporto in posizione verticale. La qualità della floccatura dipende anche dall’adesività del tessuto sottostante.

Il pretrattamento del tessuto con il plasma Openair® aumenta sostanzialmente l’adesività delle superfici modificate e costituisce pertanto un fattore di processo molto efficace nella nobilitazione tessile.

Anche nell’industria automobilistica il plasma Openair® dimostra da anni la propria efficacia nel trattamento preliminare ai processi di floccatura (ad es. per la floccatura di EPDM, cassetti portaoggetti o tessuti).

vai al tema principale Funzionalizzazione dei tessuti

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Micronora 2016
International microtechnology and precision trade fair

27. – 30. settembre 2016
Micropolis / Parc des Expositions
Besancon Cedex, France

Material World Osaka 2016
Highly-functional Material World, Osaka 2016

5. – 7. ottobre 2016
Hall 6, Booth A-S-488
Intex Osaka, Japan

Language