Tema: plasma atmosferico, l'alternativa ecologica al trattamento corona e alla fluorurazione.

Trattamento al plasma Openair®: adesione e tensione superficiale elevate e a lunga durata, senza l'utilizzo di prodotti chimici tossici

Grazie all'analisi di un ampia casistica sono stati confrontati minuziosamente diversi metodi di trattamento, quali corona, plasma e trattamento chimico al fluoro, adottando come principali criteri di valutazione il livello di attivazione dei profilati, i valori di adesione e la stabilità nel tempo.

 SaarGummi - confronto dei processi: corona bassa frequenza, corona alta frequenza, plasma atm., fluorurazione in fase gas, clorurazione chimica per via umida

I risultati evidenziano chiaramente i vantaggi del trattamento al plasma. Il plasma Openair® si distingue, accanto al trattamento al fluoro (fluorurazione), per la spiccata stabilità nel tempo. I profilati in EPDM trattati con il metodo corona mostrano già dopo breve tempo una significativa diminuzione della tensione superficiale.

Il trattamento al plasma Openair® è, inoltre, un metodo puramente fisico, che presenta, rispetto alla fluorurazione, sostanziali vantaggi in termini di configurazione del processo e di costi; non da meno è la maggiore ecocompatibilità, dovuta all'eliminazione dei prodotti chimici.

Partner e referenze

Volkswagen

Primer no - Plasma sì

VW ha sviluppato per le porte della “Golf IV” una guarnizione aggiuntiva incollata che elimina il fruscio aerodinamico. Questa guarnizione autoadesiva in caucciù EPDM doveva essere fissata alle estremità con alcuni punti supplementari di incollaggio, per i quali era previsto l’uso di un adesivo MS.

Leggi la storia delle referenze

Partner e referenze

Hutchinson

verniciatura e incollaggio di guarnizioni in EPDM

Presso la Hutchinson di Aquisgrana i profilati in EPDM per l’industria automobilistica vengono pretrattati con il plasma Openair® prima della verniciatura o della floccatura. I riscontri positivi: riduzione degli scarti, aumento della produzione e massima affidabilità del processo.

Leggi la storia delle referenze

vai al tema principale Profilati in EPDM

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Meno tempo, qualità migliore. “Plasma-Tube” minimizza i tempi d’allestimento dei profili sigillanti
Il plasma e l’aderenza dei sostrati di caucciù e di plastica
Micronora 2016
International microtechnology and precision trade fair

27. – 30. settembre 2016
Micropolis / Parc des Expositions
Besancon Cedex, France

Material World Osaka 2016
Highly-functional Material World, Osaka 2016

5. – 7. ottobre 2016
Hall 6, Booth A-S-488
Intex Osaka, Japan

Language