Tema: trattamento al plasma per componenti di grandi dimensioni. Trattamento al plasma delle parti interne degli autoveicoli, come plance portastrumenti etc. Pretrattamento senza mascheratura. L’alternativa alla fiammatura.

Openair® plasma: l’alternativa alla fiammatura - trattamento di plance portastrumenti di alta qualità senza mascheratura dei particolari

Le plancie portastrumenti sono costituite da tre strati di materiale: un supporto in plastica rinforzato con fibre di vetro, uno strato in schiuma poliuretanica espansa e un rivestimento in PVC o TPU ottenuto mediante processo du termoformatura. I supporti sono realizzati in polipropilene fibro rinforzato mediante stampaggio a iniezione, materiale apolare che necessita obbligatoriamente di un trattamento che lo renda ricettivo ai processi di adesione. Nel processo di fiammatura è necessario coprire mediante maschere termostabili tutte quelle aree su cui, in seguito, non dovrà aderire la schiuma espansa.

La tecnica Openair® rende completamente superflua l’operazione di mascheratura perché il getto di plasma agisce in modo selettivo e preciso. Diversamente dalla fiamma, riesce, infatti, a seguire con precisione millimetrica la geometria del componente, consentendo, durante le fasi di fresatura, di rimuovere con facilità dalle aree non sottoposte a trattamento il rivestimento in eccesso.

Per la scansione della superficie del materiale plastico di supporto si utilizzano robot industriali a sei assi, equipaggiati con plasma jet rotativi tipo RD 1004, che eseguono il trattamento dell’intero componente in circa 80 secondi.

Partner e referenze

Peguform GmbH

plasma anziché fiamma

Per il pretrattamento delle plance portastrumenti destinate al fuoristrada Audi Q5, la Peguform utilizza il plasma Openair® in luogo della tradizionale fiammatura. L’applicazione selettiva del getto “freddo” di plasma permette di fare completamente a meno della mascheratura e protegge nel contempo il materiale plastico dal surriscaldamento.

Leggi la storia delle referenze

vai al tema principale Componenti interni di autoveicoli

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Attitudine alla produzione in serie grazie al plasma
Gestione della crisi con successo grazie al plasma
Pretrattamento al plasma sostituisce fiammatura
Micronora 2016
International microtechnology and precision trade fair

27. – 30. settembre 2016
Micropolis / Parc des Expositions
Besancon Cedex, France

Material World Osaka 2016
Highly-functional Material World, Osaka 2016

5. – 7. ottobre 2016
Hall 6, Booth A-S-488
Intex Osaka, Japan

Language