Deposizione al plasma: protezione affidabile contro la corrosione delle superfici

La corrosione provocata dalle infiltrazioni di umidità è nota, in particolar modo, sulla superficie delle flange da sigillare.  Nemmeno una buona aderenza dell’adesivo o sigillante può escluderla completamente poiché il materiale stesso di base tende a ossidarsi.

Plasmatreat ha sviluppato, in collaborazione con l'istituto Fraunhofer IFAM di Brema , il rivestimento al plasma atmosferico PlasmaPlus®, che viene applicato contemporaneamente all’erogazione del plasma per proteggere, in modo affidabile e duraturo, il materiale di base dalla corrosione.

Superficie di una flangia motore non rivestita
Superficie di una flangia motore rivestita con PlasmaPlus®

Bastano alcuni strati sottilissimi di silice organica, di spessore compreso nell’intervallo nanometrico, per ottenere una protezione anticorrosiva stabile nel tempo. Quest’applicazione è utilizzata con grande successo, ormai da diversi anni, per la produzione di servosterzi elettro-idraulici (EHPS).

Rispetto a elementii non rivestiti, con la deposizione al plasma si ottiene una resistenza nettamente superiore agli agenti atmosferici .

/MotorElektronik, /MotorElektronik-rechts, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik-rechts, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik-rechts, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik-rechts, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik-rechts, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik-rechts, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik-rechts, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik-rechts, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik-rechts, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik-rechts, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik-rechts, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik-rechts, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik, /Tags/Automobilbau/MotorElektronik-rechts

Cosa dice la stampa su questo tema

Il plasma a pressione atmosferica assicura resistenza alla corrosione

IPCM - PROTECTIVE COATINGS (6/2011)
Apri documento

Rivestimento selettivo al plasma delle superfici di metallo

CHEMICAL TECHNOLOGY (5/2011)
Apri documento

Protezione contro la corrosione – Rivestimento nanofino nella produzione in serie

ADHÄSION (3/2011)
Apri documento

Contatti

Siamo lì per te

Attendiamo con interesse di ricevere le vostre richieste. Saremo lieti di supportarvi in caso di domande o suggerimenti. Di seguito trovate il nominativo della persona da contattare oppure l’apposito modulo di contatto.