Tema: incollaggio di scatole nobilitate. Trattamento al plasma delle giunture di scatole pieghevoli. Incollaggio su vernice UV e applicazione di pellicole decorative.

Incollaggio di scatole pieghevoli nobilitate: plasma Openair® per il trattamento superficiale nelle macchine piega incolla

I moderni cartonaggi vengono nobilitati, fustellati, piegati e, nella maggior parte dei casi, incollati direttamente dal produttore (preincollaggio). Quest’ultima operazione viene eseguita su macchine piega incolla ad alte prestazioni con una velocità che può arrivare anche a 600/min. Gli adesivi utilizzati (colle a freddo) aderiscono senza problemi sul cartonaggio non verniciato, ma per un incollaggio di alta qualità sulla vernice UV o su pellicole decorative, le parti da incollare devono essere irruvidite con costosi processi meccanici (fresatura meccanica, carteggiatura, spazzole). In alternativa, è possibile lasciare libere tali aree tramite finestrature dedicate.

Incollaggio delle scatole

La tecnologia al plasma Openair® semplifica notevolmente il processo. Gli ugelli al plasma, integrati direttamente nelle incollatrici, trattano ad alta velocità le scatole pieghevoli proprio nei punti in cui verranno successivamente applicati i cordoli di adesivo. L’aumento della tensione superficiale così ottenuto è di per sé sufficiente a migliorare nettamente l’adesione; la colla a freddo, prevalentemente utilizzata in questo settore, aderisce indipendentemente dalla verniciatura o dalla finitura superficiale.

Partner e referenze

BOBST

Una questione di tensione superficiale

Bobst è leader nella fornitura di attrezzature e servizi nel settore della produzione di scatole pieghevoli e cartone ondulato e della lavorazione di materiali flessibili.

Leggi la storia delle referenze

vai al tema principale Carta e cartonaggi

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

L’incollaggio di scatole pieghevoli di alta qualità, grazie alla tecnologia dell’Openair® Plasma.
La tecnologia al plasma risolve dei problemi nella produzione d’imballaggi
Glasstec 2016
Glasstec 2016
International Trade Fair for Glass Processing, Production and Products

20. – 23. settembre 2016
Hall 11, Booth G46
Düsseldorf, Germany

Micronora 2016
International microtechnology and precision trade fair

27. – 30. settembre 2016
Micropolis / Parc des Expositions
Besancon Cedex, France

Language